Login

COVID19 – Ansia: come riconoscerla, come gestirla – La parola alla Dott.sa Laura Barbera

Viviamo un momento della storia in cui tutti noi siamo messi a dura prova, soprattutto dal punto di vista emotivo e  quindi psicologico.  Ognuno di noi si sta trovando ad affrontare momenti di paura, ansia e addirittura panico, che attivano in noi sensazioni inattese e sgradevoli, come tachicardia, respiro affannato, groppo in gola, pianti improvvisi, nervosismo ed insonnia. Sono tutte reazioni fisiologiche che il nostro organismo attiva nel momento in cui percepiamo un pericolo e avvertiamo la paura. Ma come possiamo fare a gestire tutto questo senza esserne sopraffatti? Quali sono i comportamenti più funzionali da poter mettere in atto in una situazione di emergenza emotiva come questa?

Domande lecite e probabilmente condivisibili da tutti, alle quali abbiamo cercato di dare una risposta. Si parla sempre molto di ansia, ma è utile pensare a come sia collegata alla paura e ai nostri pensieri negativi sul presente e sul futuro. Analizzare la nostra paura, la percezione del rischio in relazione al pericolo, i nostri meccanismi di difesa e i nostri modi di reagire ad essa, sono il primo passo per sviluppare una maggiore consapevolezza e quindi aumentare la capacità di gestire le nostre reazioni emotive.

Una serie di consigli pratici per poter acquisire le giuste risorse per affrontare con più serenità un momento particolarmente carico di emozioni.

Per qualsiasi chiarimento vi inviamo come al solito ad utilizzare i commenti oppure a fare riferimento all’approfondimento disponibile sul sito della Dott.sa Laura Barbera.

24/07/2020

0 responses on "COVID19 - Ansia: come riconoscerla, come gestirla - La parola alla Dott.sa Laura Barbera"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy  Cookie Policy Termini e Condizioni