Login

App per fotografi: quali non puoi farti scappare?

Lo strumento di lavoro principale per un fotografo professionista è sicuramente la sua macchina, completa di tutti gli accessori che vanno a comporre l’attrezzatura. Il secondo alleato è il computer, necessario per svolgere tutta la parte di postproduzione sugli scatti realizzati.

Al giorno d’oggi però non mancano una serie di tool che possono facilitare certi aspetti del workflow. Alcuni di questi sono software da usare su computer fisso, mentre altre sono app per fotografi che potrai consultare in tutta comodità dal tuo smartphone.

In questo articolo ne raccogliamo 5 che non possono proprio mancare nel tuo repertorio!

Sun Seeker

Ti è mai capitato di dover realizzare un servizio fotografico ma di non aver tempo per fare un sopralluogo nella location prescelta? Magari è un luogo che non conosci alla perfezione perché non ci scatti spesso, oppure semplicemente il meteo è incerto e non sai esattamente che condizioni di luce troverai sul posto.

Sun Seeker è un’app per fotografi che risolve proprio questo tipo di problemi. La sua funzione è infatti quella di indicarti le fasi di luce legate al sole: non solo la golden hour o blue hour, ma anche la traiettoria precisa rispetto alla location che ti interessa.

La sua particolarità è che non si limita a darti informazioni: te le mostra proprio! Tramite una live view in realtà aumentata del luogo prescelto, infatti, puoi osservare esattamente le condizioni di luce nei diversi momenti della giornata e nelle condizioni atmosferiche del momento.

In pratica, Sun Seeker ti permette di fare un sopralluogo virtuale delle condizioni di luce del tuo set fotografico!

Sylights

Va bene che esistono app per fotografi che facilitano lo studio della luce… ma vuoi mettere che comodità sarebbe quella di non dover rifarlo tutto da zero, ogni volta? Ecco, Sylights ti permette di creare diagrammi e setup legati alle condizioni di luce, in modo da poterli ripescare e riutilizzare in seguito, sostanzialmente in automatico.

Si tratta di una funzione utilissima se vuoi ricreare le stesse condizioni di uno shooting precedente, senza dover rifare tutto lo studio preliminare. Fra l’altro, se lavori con un assistente, puoi anche condividere con lui i tuoi diagrammi in modo che entrambi sappiate come regolarvi nel giorno in cui dovrete scattare.

Non solo: per ogni set di informazioni che salvi, puoi includere anche l’attrezzatura necessaria. Ti basterà consultare Sylights la sera prima di uno shooting, per essere sicuro di non dimenticare a casa nessun accessorio importante.

L’applicazione ideale per rendere più fluida una parte di lavoro, sia tuo che di tuoi eventuali collaboratori.

Camera fv-5

Cosa succede se sei in giro, sprovvisto della tua attrezzatura fotografica, e improvvisamente ti si apre di fronte lo scorcio per lo scatto perfetto? O magari sei uno street photographer e vuoi cogliere l’attimo anche con lo smartphone, che sicuramente è più maneggevole di una reflex.

Camera fv-5 è l’app per fotografi che ti permette di realizzare immagini praticamente professionali anche dal tuo smartphone. Puoi scattare in RAW, impostando manualmente tutti i parametri fotografici che hai a disposizione anche sulla tua reflex.

Chi l’ha detto che i fotografi professionisti non possono divertirsi (e realizzare scatti di tutto rispetto) anche solo con un telefono?

Affinity Photo

Di software e applicazioni per la postproduzione ce ne sono davvero una marea, a partire dal colosso Photoshop fino ai più semplici strumenti che anche un amatore può usare. Proprio lì sta il problema: rischi di perderti nel marasma delle opzioni, senza sapere quale scegliere per i tuoi fotoritocchi.

Affinity Photo può essere una buona soluzione: esiste sia in versione software da desktop che come app per iOS, il che la rende abbastanza versatile. È uno strumento di postproduzione ben fatto e completo, il che ne fa un’ideale app per fotografi professionisti.

Si tratta di un tool perfetto come alternativa a Photoshop, perché è molto simile ad esso ma probabilmente più aggiornato. Ti permette di fare postproduzione a livello professionale di tutti i dettagli della fotografia, lavorando anche sul RAW, è molto flessibile e facilmente integrabile all’interno del tuo workflow.

Se non l’hai ancora fatto, la devi assolutamente provare!

Easy Release

Easy Release è un’app pensata specificatamente per i fotografi che hanno bisogno di creare velocemente delle liberatorie per la pubblicazione e l’utilizzo delle immagini che scattano.

In quanto professionista, lo sai bene: quando realizzi un qualsiasi tipo di shooting con la presenza di persone o di proprietà private, non puoi usare quelle foto pubblicamente a meno che il soggetto non ti abbia “dato il permesso”. E chiaramente questo permesso non solo non può essere dato a voce o in modo informale, ma deve essere rilasciato per iscritto attraverso un modulo che presenti certi requisiti.

Questa app per fotografi risolve proprio il problema di dover creare una liberatoria che sia davvero in regola e accettata dai principali siti di stock (nel caso tu quelle immagini debba venderle). I suoi moduli si possono firmare in digitale e possono essere archiviati facilmente, così non ti perderai nessuna informazione per strada.

Anche le scartoffie diventano digitali: siamo nel 21° secolo!

Ora siamo curiosi di conoscere il tuo rapporto con le app per fotografi: le usi o sei scettico? Se sei un curioso come noi e sei in cerca di ulteriori idee, non perderti l’articolo che avevamo pubblicato qualche tempo fa sui tool per professionisti.

Ti invitiamo poi a restare sintonizzato sul blog, perché prossimamente parleremo nello specifico delle app migliori per Instagram e per gestire la tua attività di fotografo!

0 responses on "App per fotografi: quali non puoi farti scappare?"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy - Condizioni di utilizzo - Termini e condizioni per gli insegnanti Diventa un insegnante
X
X
X