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Home | Blog | Avvio e Start-Up | Costi fissi e variabili: tutto quello che c’è da sapere

Costi fissi e variabili: tutto quello che c’è da sapere

di Tommaso Nuti Avvio e Start-Up 13 Agosto 2021 Condividi

Quando si apre un’attività è necessario tenere d’occhio i costi fissi e variabili, per evitare di trovarsi nei guai prima ancora di cominciare.

Costi fissi e variabili: cosa sono?

In generale i costi possono essere suddivisi per l’appunto in fissi, e variabili.

  • Costi fissi: sono quei costi che non variano a seconda del lavoro / produzione. 
  • Costi variabili: sono quei costi che aumentano all’incrementarsi del lavoro.

Ecco una bullet list di costi di cui tenere conto:

Costi fissi

  • L’affitto dello studio;
  • I costi di gestione dello stesso: spazzatura, luce, acqua, telefono, connessione internet e via dicendo;
  • La cancelleria per l’ufficio;
  • Le licenze dei software (sistemi operativi etc);
  • Costi degli apparecchi elettronici quali laptop, stampanti etc (costi che si ammortizzano negli anni);
  • Costi per arredamento;
  • Pubblicità;
  • Workshop, corsi di aggiornamento e formazione;
  • Assicurazione relativa alla persona, per la responsabilità civile e quella relativa alle attrezzature;
  • Commercialista.

Costi variabili

  • Costi di eventuali assistenti;
  • Abbonamento annuale per il POS (per i pagamenti con carta di credito);
  • Costi di spedizione e assicurazione della spedizione;
  • Costi di trasferta (benzina, usura auto, pasti, hotel) ;
  • Packaging, materie prime, prodotti acquistati per la rivendita, etc;
  • IVA e altre tasse.

Il costo del tempo

Un altro costo di cui normalmente non si tiene conto è il costo del tempo speso lavorando, ovvero il valore che si dà al lavoro stesso.

Ma in base a cosa posso decidere quanto vale il mio tempo?
Puoi stabilire il prezzo del tuo lavoro in base a questi fattori:

  • La complessità di realizzazione del progetto, del prodotto o del lavoro che devi svolgere;
  • L’apporto creativo nel caso sia un servizio ad hoc su misura;
  • L’entità della commessa di lavoro;
  • Gli anni di esperienza del professionista;

Non solo: altre situazioni particolari (come un lavoro d’urgenza), possono cambiare la quotazione che ti viene richiesta.

E tu conosci i tuoi costi fissi e variabili?

Se hai dei dubbi, o vuoi saperne di più su questo argomento e tanti altri a esso collegati, contattaci per una consulenza gratuita oppure scrivi nei commenti.

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