Login

Business Manager di Facebook: i primi passi

Se fai la faccia storta solo a sentir nominare Business Manager di Facebook, questo è l’articolo che fa per te.

In realtà, si tratta di uno strumento che ti può tornare molto utile per organizzare e gestire al meglio la comunicazione della tua azienda sui social network.

Le caratteristiche di Business Manager

Questo portale, collegato a Facebook, differisce dal profilo personale (eccezione fatta per i contenuti che restano visibili ai tuoi “amici” virtuali) e mostra agli altri solamente il tuo nome, le tue pagine, account pubblicitari e l’indirizzo email aziendale.

Ciò non comporta la sostituzione del tuo profilo con quello aziendale. Business Manager infatti riesce a mantenere questi due aspetti separati, garantendo una netta divisione tra lavoro e vita privata.

Business Manager è incredibilmente efficace nell’integrare le proprie iniziative di marketing di Facebook con l’azienda e coi partner esterni. Tuttavia è uno strumento che cambia costantemente e spesso le nuove release non sono spiegate in modo intuitivo.

Resta però un ottimo strumento che consente di creare e monitorare l’andamento delle inserzioni, gestendo in contemporanea pagine e account pubblicitari, con la possibilità di interagire con agenzie o partner di marketing per migliorare i propri risultati. Nel caso di inserzioni già attive, queste non verranno bloccate o cancellate, ma solamente traslate.

E’ anche utile per evitare utenti fantasma: in questo caso puoi accedere a tutto usando anche solo il tuo profilo Facebook, procedendo come faresti normalmente con un’applicazione.

Come creare un account Business Manager?

Un account può essere creato a queste condizioni:

  • ci deve essere più di una persona al lavoro sul marketing della tua azienda, oppure più di una persona che si occupa della gestione della tua azienda sui social media;
  • devi necessariamente esaminare accessi e autorizzazioni;
  • devi essere tu a gestire le tue risorse di Facebook o Instagram come Pagine Facebook, account pubblicitari o applicazioni;
  • ti è utile per far crescere la tua azienda accedendo ad altre Pagine, ad altri account pubblicitari e ad altre applicazioni o condividendo le Pagine e gli account pubblicitari con altre agenzie.

Business Manager è quindi adatto a piccole e grandi aziende, per concentrare tutte le risorse e le informazioni necessarie.

Il controllo centrale garantisce il monitoraggio degli accessi, consentendoli solamente alle persone da te scelte, e la verifica delle linee di credito. Le persone che avevano accesso alle Pagine prima del trasferimento a Business Manager potranno ancora continuare a farlo.

Per iscriversi è necessario seguire i seguenti step:

  1. accedi alla sezione Panoramica di Business Manager;
  2. crea un account grazie all’apposita maschera;
  3. inserisci il nome della tua azienda;
  4. digita il tuo indirizzo e-mail aziendale (ti consiglio di non inserire l’account e-mail personale, se vuoi tenere separata la posta professionale da quella privata);
  5. aggiungi le tue risorse, come Pagine, account pubblicitari e persone all’account Business Manager appena creato.

Tutto abbastanza chiaro? E’ più semplice farlo che dirlo, te lo assicuro!
Se hai dubbi, comunicaceli attraverso i commenti.
Ci vediamo al prossimo post sul Business Manager!

0 responses on "Business Manager di Facebook: i primi passi"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy  Cookie Policy Termini e Condizioni