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Erica Benini

di 21 Maggio 2021 Condividi

Case History, Erica Benini

«Consapevole di non avere gli strumenti, in quel momento, ho chiamato Tomura e iniziato il percorso che oggi ha stravolto completamente, e fortunatamente, la mia vita professionale.»

Il cliente

Erica Benini è un ingegnere edile architetto, specializzata nella branca architettonica e nella fase progettuale. Esperta qualificata per la creazione di strutture in legno, utilizza nei suoi progetti materiali naturali che garantiscono un confort abitativo interno di alto livello.
Erica è un punto di riferimento sia per i clienti che desiderano avere un architetto, o un progettista di riferimento che faccia da intermediario con le imprese edili, sia per gli esperti del settore che vogliono ampliare le loro conoscenze nella creazione di edifici in legno.

Qual era il problema percepito quando ci ha contattato?

Erica aveva già avuto modo di lavorare con Laura grazie ad un progetto precedente, e subito aveva stabilito con lei un’ottima intesa. Successivamente, quando ha deciso di mettere ordine nella propria attività, ci ha chiamato ed esposto le sue difficoltà e perplessità:

  • Incertezza del futuro, era consapevole di poter proseguire la sua attività ma non aveva gli strumenti per pianificare correttamente il proprio lavoro.
  • Sentiva di dover effettuare dei cambiamenti, ma non sapeva né da dove iniziare né come fare.
  • Voleva ampliare il suo parco di clienti, farsi conoscere, ma non aveva gli strumenti necessari per farlo.

I problemi che abbiamo evidenziato

Erica si è rivolta a noi per poter sviluppare maggiormente la sua attività, organizzarla ed espanderla. Abbiamo iniziato con lei un percorso analizzando il suo lavoro, i suoi social network, la sua comunicazione e abbiamo individuato alcune problematiche:

  • Ci siamo accorti che c’era una grande distanza tra Erica e la sua clientela, a causa dell’utilizzo di eccessivo di tecnicismi.
  • Il suo sito internet non era pensato per i suoi futuri clienti, bensì per altri esperti del settore.
  • Non aveva creato un business plan della sua attività.

Cosa abbiamo fatto?

« Ho capito che il tono, i contenuti e le modalità devono essere tarate sulle mie buyer personas e che questa analisi iniziale è fondamentale e indispensabile. »
Erica Benini

Lavorando con noi Erica ha cambiato il modo di pensare la propria attività e di affrontare il suo lavoro, riuscendo a risolvere le problematiche che si trovava a fronteggiare quando ci ha contattato.
Abbiamo lavorato con lei per la creazione di due buyer personas differenti, e ci siamo accorti che i suoi clienti cercavano in lei non solo una guida, ma anche un’amica con cui confidarsi e condividere le scelte della propria casa. La sua buyer personas secondaria, invece, si è rivelata essere nello stesso settore di Erika.
L’abbiamo aiutata a creare, impostare e gestire il suo business plan, creando un vero e proprio sistema di riferimento che le permette di avere sempre a portata di mano tutti i documenti relativi alla sua attività.
Abbiamo, con l’aiuto dei nostri partner di Blackstudio, rinnovato il sito di Erica (link al sito) che ora è perfettamente in linea con le necessità delle sue buyer personas.

Che risultati ha ottenuto lavorando con noi?

Abbiamo chiesto a Erica come è cambiato il suo lavoro collaborando con noi, e quali sono stati i benefici che ha potuto constatare in questo percorso. Percorso che continua ancora oggi, grazie alla partecipazione nelle nostre classroom (link) e all’affiancamento che garantiamo alla sua attività.
Ha cambiato la sua strategia di comunicazione, rivoluzionando sia il suo sito internet che il suo approccio con i clienti.
Tramite l’utilizzo delle buyer personas Erica è riuscita ad avere una maggiore consapevolezza dei suoi potenziali clienti, e ha iniziato a tarare il suo tono di voce e i suoi contenuti su di loro.
Un incremento del traffico internet sul suo sito web, che è oggi molto apprezzato dai suoi clienti.
Ha constatato che, conoscendo le sue buyer personas, ideare e creare nuovi prodotti che soddisfino i bisogni dei suoi clienti è più semplice.
Analizzando le tempistiche dei suoi lavori, i costi ed i tempi di consegna, ha sviluppato maggiormente la capacità di decidere il costo di ogni servizio offerto.
Ha ottenuto una maggiore tranquillità economica, riuscendo a cancellare il fastidioso senso di incertezza che la attanagliava prima di lavorare con noi.

Quali sono i suoi progetti futuri?

« Avere una maggiore tranquillità è impagabile, ti mette nella condizione di poterti dedicare maggiormente al tuo lavoro, e di farlo con serenità e senza ansie.»

Erica continua a lavorare con noi, e ad oggi stiamo lavorando sullo sviluppo della sua comunicazione. Abbiamo iniziato un percorso tramite Facebook e il suo blog personale, ma progettiamo con lei di ampliarlo ad altre piattaforme e canali. Erica ha inoltre in programma per il 2021 nuove collaborazioni con altri professionisti, e la creazione di pillole di informazione e formazione.
Se vuoi saperne di più sul lavoro di Erica, ti consigliamo di visitare il suo sito (link al sito) e ascoltare la sua intervista con Laura (link) in cui racconta la sua esperienza con il team di Tomura, i traguardi raggiunti in un anno difficile come il 2020 e tanto altro ancora!

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