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Marco Nero

di 26 Maggio 2021 Condividi

Case History, Marco Nero

« Se Tomura non ci fosse, bisognerebbe inventarla. »
                                                                Marco Nero

Il cliente

Marco Nero è un fotografo specializzato in moda e fotografia pubblicitaria. Da sempre al passo con le ultime tendenze, ha lavorato in America ed Europa: è stato uno dei primi fotografi a comprendere le potenzialità del web, avvicinandosi ad Internet fin dai primi anni Novanta.
Professionista con una vasta esperienza alle spalle, ha vissuto in prima persona il passaggio della fotografia da analogica a digitale e ne ha fatto il proprio punto di forza specializzandosi in video making, fotoritocco e riprese aeree.

Qual era il problema percepito quando ci ha contattato?

La prima volta che Marco ci ha contattato gli abbiamo chiesto quali fossero i suoi problemi, e perché pensava di aver bisogno del nostro aiuto. Le problematiche che riscontrava sono, in realtà, comuni a molti altri professionisti: 

  • Lavorava in maniera istintiva, lasciandosi guidare dalla passione senza pianificare una strategia a lungo termine. Marco pubblicava un gran numero di contenuti, ma nel farlo non si domandava mai a chi fossero rivolti, né che tipo di messaggio volesse trasmettere.
  • Solo un 20% dei suoi preventivi inviati venivano confermati: la sua clientela era scontenta dei prezzi, che considerava eccessivamente alti.

I problemi che abbiamo evidenziato

« Mi dicevano “Sei troppo caro” prima di conoscere Tomura. »
                                                                                    Marco Nero

Marco si è rivolto a noi per avere uno sguardo esterno e oggettivo sulle sue problematiche. Quello che abbiamo fatto è stato conoscerlo, analizzare il suo lavoro, il suo modo di rapportarsi con il cliente e la sua comunicazione. Con il suo aiuto siamo riusciti a identificare nuove problematiche:

  • Marco aveva segmentato il suo lavoro in tre realtà differenti. Quando lo abbiamo conosciuto possedeva tre siti differenti in cui aveva scelto di segmentare il suo lavoro, le sue conoscenze e le sue offerte.
  • Come molti altri professionisti, sottostimava sé stesso. Spinto dalla passione e dall’entusiasmo non dava il giusto valore a ciò che offriva ai suoi clienti, né al risparmio che gli garantiva.
  • Non aveva una comunicazione uniforme: linguaggio, colori, font erano differenti su ogni supporto che utilizzava. Questo diminuiva la capacità dei suoi clienti di riconoscerlo in maniera immediata.

Cosa abbiamo fatto?

Lavorando con noi Marco ha rivoluzionato il modo di pensare al proprio lavoro, e anche quello di presentarlo agli altri:

  • Abbiamo creato un’identità unica per Marco, portandolo a ragionare su come i clienti si rivolgessero a lui attratti dalla sua esperienza, le sue capacità e la sua storia.
  • Con lui abbiamo sviluppato il concetto di one man brand, mescolando la sua professionalità, il suo talento e le sue conoscenze all’interno di un marchio.
  • Le tipologie di business offerte da Marco sono ora racchiuse all’interno di un brand personale. Ora Marco può essere riconosciuto facilmente dalla sua clientela grazie a un’uniformità di contenuti visivi: ha un logo, colori e font che lo rappresentano al 100%
  • Ha scelto, sotto nostro consiglio, di passare alla fatturazione elettronica per tener più facilmente traccia delle proprie finanze.

Che risultati ha ottenuto lavorando con noi?

Abbiamo chiesto a Marco cosa è cambiato nel suo lavoro da quando ha iniziato a collaborare con noi, e quali sono i risultati tangibili che ha ottenuto. La sua risposta è stata estremamente positiva, così come la nostra collaborazione con lui:

  • Ha cambiato completamente la sua strategia di comunicazione, e ha iniziato a chiedersi per chi sta creando i propri contenuti, e cosa vuole comunicare, ancor prima di prendere in mano la macchina fotografica.
  • Un netto incremento del lavoro durante tutto il 2020, benché sia stato un anno notoriamente complicato.
  • L’80% dei preventivi inviati ora si tramuta in collaborazioni. Ora Marco crea preventivi pensati su misura per i propri clienti, e non si limita più a fornire semplicemente il costo dei propri servizi: ora spiega per quale motivo dovrebbero sceglierli, in cosa consistono e il risparmio che avranno nel collaborare con lui.
  • Marco ha imparato a dare il giusto valore al suo lavoro, ai suoi talenti e alla sua esperienza pluriennale nel campo della fotografia.
  • Ha rivoluzionato il suo approccio con i clienti, migliorandolo in maniera tangibile.
  • Aiutandolo a lavorare e sviluppare il suo brand personale, Marco ha raggiunto risultati incredibili: un suo documentario sulla sharing mobility verrà presto trasmesso su un’emittente televisiva nazionale!

Come è stato lavorare insieme a noi?

« Avere una maggiore tranquillità è impagabile, ti mette nella condizione di poterti dedicare maggiormente al tuo lavoro, e di farlo con serenità e senza ansie.»

« Laura e Tommaso sono due persone che anche durante le difficoltà ti stanno accanto in tutti i modi. Non sono fornitori, io li considero partner della mia attività.»
Marco Nero

Se vuoi più dettagli sulla carriera, le sue attività o sul suo progetto green di sharing mobility qui troverai la sua intervista con la nostra Laura: ascoltandola avrai le conferme di tutto ciò che hai appena letto direttamente dalla voce di Marco Nero, oltre a poter scoprire tanti altri aneddoti e curiosità sul suo lavoro!

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