Labussandri

Digital marketing strategy per un’attività locale

Cartolibreria

Il Cliente

Cliente: Cartolibreria Labussandri

Sfida: Gestire il crescente successo del loro prodotto Crea Kit, che ha richiesto una comunicazione più strutturata e organizzata rispetto a quella utilizzata fino a quel momento.

Risultati: La nuova comunicazione e l’aiuto da parte di tomura per il prodotto Crea Kit ha portato a un notevole aumento delle vendite. Nel primo anno sono erano stati venduti settantacinque Crea Kit, mentre con il secondo lancio l’obiettivo di vendita era di duecentocinquanta.

«Siamo arrivate a essere quello che siamo oggi con dodici anni di attività che è sempre stata molto mutevole. Abbiamo cambiato tanto e abbiamo provato tanto. Se siamo ancora qui è perché ci stiamo bene.»

Katia

Titolare di cartolibreria Labussandri insieme a Daniela.

La collaborazione tra tomura e Labussandri è nata dopo che Katia ha incontrato Tommaso attraverso una conoscenza comune. Dopo aver ascoltato le sue idee e averlo visto all’opera in alcune delle sue live su Instagram, ha deciso di contattarlo per chiedere il suo aiuto nel gestire il grande successo del loro prodotto “Crea Kit”.

Problema percepito

Il problema percepito all’inizio riguardava la gestione della parte di business relativa ai prodotti di Crea Kit.

Crea Kit è un sacchettino in qui all’interno è contenuto un solo progetto creativo a tema che deve poi essere realizzato dai bambini seguendo le istruzioni fornite e i materiali all’interno.

Dopo aver avuto settantacinque vendite nel primo anno Katia e Daniela, proprietarie della Cartolibreria Labussandri si sono rese conto che il prodotto aveva ancora grandi spunti di crescita e che ci sarebbe stato bisogno di un tipo di comunicazione diversa e più strutturata.

Hanno quindi chiesto l’aiuto di tomura per organizzare e gestire al meglio tutto ciò che comportava la vendita di Crea Kit, incluso l’influencer marketing, l’Advertising e l’organizzazione del lavoro .

Cosa abbiamo fatto

Il nostro intervento

Quale è stato il lavoro svolto insieme? 

  • struttura meglio l’intero business;
  • strutturare e gestire meglio l’intero progetto di Crea kit;
  • analisi delle buyer personas;
  • business model canva;
  • tutta l’analisi dal punto di vista finanziario;
  • analisi del target;
  • individuazione delle leve di comunicazione;
  • individuazione di pain point per le landing page;
  • attivazione di campagne di advertising (le campagne attivate sono state: email su lista contatti, campagna di prospecting, campagna di retargeting, campagna di brand protection);
  • supporto nella gestione e organizzazione della mole di lavoro per ogni nuovo lancio;
  • modificato l’approccio al business.

Lo staff che ha lavorato al progetto:

  • Tommaso Nuti – Business & Marketing Strategy
  • Federico Vacca – Marketing Strategy
  • Eleonora Corelli – Copywriter
  • Ludovico Ferro – Ads Manager
  • Andrea Cacco – Project Manager

Quali sono i risultati

Siamo riuscite, grazie all’aiuto di tomura, a bilanciare i nostri due mondi; la parte più collegata ai libri e quella più creativa. Inoltre riusciamo a organizzare meglio il nostro lavoro sfruttando le potenzialità di ognuna.

L’obiettivo era di vendere tutti i 250 pezzi entro il 22 novembre, in modo tale da garantire la consegna entro il 1° dicembre, mantenendo il CPA più basso possibile (si andava a profitto con una CPA al di sotto dei 30 euro).

Per quanto riguarda il materiale utilizzato nelle creatività Katia e Daniela sono state bravissime a fornirci foto e video di ottima qualità che ci ha permesso di variare la tipologia di creatività durante il periodo di attivazione delle campagne.

Il lancio del Crea Kit dell’avvento per il 2022 ha prodotto un fatturato di circa 26.000 euro con un investimento pubblicitario di circa 2000 euro, il progetto sta andando avanti e sono usciti quello per la festa del papà e quello di primavere e il progetto continua a crescere mettendo in campo sempre nuove idee e obiettivi.

Avendo inoltre un approccio più strutturato su tutta linea sono riuscite a organizzare meglio il lavoro si nella parte digitale (contenuti sui social media e newsletter) che nella parte offline e di effettiva creazione del prodotto.

Parola al cliente

Com’è stato lavorare con noi?

“Ripeto, arrivavamo un po’ stanche e sopraffatte, ma adesso ci sentiamo più tranquille. 

Anche se implementare tutta la procedura non è stato semplice, adesso abbiamo avviato un processo che sta funzionando bene. Sappiamo già cosa fare e ci muoviamo con più agilità.