Il rebranding per lo studio LuisaLab
Studio fotografico
Il Cliente
Cliente: Luisa Lab
Sfida: Avere un metodo per definire la crescita della sua attività imprenditoriale
Risultati: Definizione obiettivi economici e di marketing, pianificazione operativa, strategia di marketing digitale, brand Identity, sito Web, processi di lead generation e riacquisto dei clienti.
« Dite quello che farete, e le vostre promesse sono realistiche: parlate di crescita ed impegno. Proprio come quando si va dallo psicologo, lavorare con tomura porta risultati, ma non bisogna aspettarsi che facciate tutto voi. »
Luisa Raimondi
Fotografa professionista specializzata in matrimoni, maternità e famiglia a Busto Arsizio in provincia di Varese, non lontana da Milano. Inizia la sua professione nel 2009 come matrimonialista, ampliando man mano la sua offerta di servizi. Nel 2019 crea LuisaLab, laboratorio creativo ricco di collaboratori in cui la fotografia fotografia è un’esperienza affrontata a 360°.
Dotato di ufficio e ampia sala posa, lo studio LuisaLab offre servizi unici, come i ritratti per cosplayer, il servizio red carpet e fotografie in abiti d’epoca.
Problema percepito
Luisa ci ha contattato quando si è resa conto di non riuscire più a fare tutto da sola. La creazione di LuisaLab nel 2019 le ha fatto prendere consapevolezza del gran potenziale della sua attività, ma anche di come gestire tutto stesse diventando un impegno davvero gravoso.
Ha capito di aver bisogno di fare ordine e riorganizzare il suo lavoro, arrivando alla conclusione che era arrivato il momento di affidarsi ad dei consulenti.
La sua necessità era quella di procedere in maniera mirata e scientifica, sapendo esattamente quali fossero i passi da compiere.
Nessun tentativo, quindi, oltre ad aver bisogno di:
avere un partner strategico su cui fare affidamento-
definire accuratamente i propri obiettivi economici e di marketing-
- cambiare la propria mentalità, passando da libera professionista ad
imprenditrice-
Abbiamo lavorato con Luisa proponendole una modalità di consulenza e affiancamento, così da poter analizzare a fondo la sua attività e offrirle un per percorso costruito sulle sue esigenze.
Cosa abbiamo fatto
Il nostro intervento
Il lavoro svolto insieme ha seguito vari step, dividendolo in:
- analisi del business e dell’offerta commerciale;
- identificazione del target di riferimento e buyer personas;
- analisi del mercato e identificazione dei competitor;
- la creazione di una business strategy per aiutarla nel passaggio da libera professionista a imprenditrice;
- creazione di vision, mission e proposta di valore;
- creazione del processo di vendita, customer journey e dei touch point;
- revisione della strategia di marketing;
- nuova immagine coordinata e studio del tono di voce;
- realizzazione del nuovo sito web.
Lo staff che ha lavorato al progetto:
- Federico Vacca – Marketing Strategy
- Eleonora Corelli – Copywriter
- Giulio Gualtieri – Web Design
- Andrea Cacco – Content Manager
- Ludovico Ferro – Ads Manager
Quali sono i risultati
Con Luisa abbiamo lavorato in maniera accurata sulla sua nuova immagine web: abbiamo realizzato sia la parte grafica, seguendo alcune indicazioni di luisa riguardo a colori e mood generale, che quella testuale, creando per lei un tono di voce personalizzato in cui potesse riconoscersi. Tutti i testi sono stati creati per essere accattivanti e in linea con le sue buyer personas, pur senza andare in alcun modo a snaturare la natura del LuisaLab o di Luisa stessa.
L’abbiamo inoltre aiutata ad avere una maggiore consapevolezza dei suoi punti di forza, e una maggiore intraprendenza con i clienti, che hanno recepito questo cambiamento in maniera positiva.
Luisa ha inoltre apprezzato il lavoro svolto in consulenza, che a suo dire l’ha aiutata a capire cosa vogliono i suoi clienti e come offrire loro esattamente ciò di cui hanno bisogno.
Parola al cliente
“All’inizio ero spaventata: avevo paura che rivolgermi a dei consulenti volesse dire accettare di essere snaturata, ma sono felice che così non sia stato. Anzi.
È stato un lavoro cucito su di me, su chi sono e cosa amo fare, ed è stato davvero bello poter trovare insieme una strada che riuscisse a conciliare la me del passato con la me del futuro. Lavorare con tomura richiede tempo, certo, ma ti permette di ottenere una consapevolezza in più.
Ti rende più intraprendente, decisa, in grado di proporti ai tuoi clienti senza tentennamenti o ripensamenti.
Ora so bene qual è il mio valore, so riconoscerlo, e questo mi permette di avere molta più sicurezza in me stessa e nel mio lavoro. ”