Marco Mugnai

Il rebranding per Marco Mugnai

Studio fotografico

Il Cliente

Cliente: Marco Mugnai

Sfida: Creare un’identità digitale in linea con i suoi bisogni, capace di rappresentarlo appieno. 

Risultati: Totale Rebranding di identità e sito web. Definizione obiettivi economici e di marketing, pianificazione operativa, strategia di marketing digitale, brand Identity, sito Web, processi di lead generation e customer journey, incremento del numero di ricerche web con relativo piazzamento.

« Grazie a tomura sono riuscito a capire davvero chi sono a livello professionale, e soprattutto cosa posso offrire ai miei clienti. Mi hanno dato una bussola che mi permette di orientarmi, definire al meglio i miei obiettivi e avere un’idea chiara di quali saranno i prossimi passi da compiere. Con il loro aiuto ho sviluppato un metodo di pensiero nuovo, più orientato verso la mia attività. »

Marco Mugnai

Fotografo di matrimoni toscano originario di Montevarchi, si occupa anche di ritratti e fotografia di famiglia. Cantastorie digitale, racconta la vita dei suoi clienti attraverso la fotografia. Amante dei viaggi e in perenne movimento, ha fatto del mondo la sua fonte di ispirazione.

La collaborazione con Marco nasce nel 2015: un viaggio movimentato, quanto piacevole, che continua ancora oggi

Problema percepito

Marco ci ha contattato quando, confrontandosi con amici e colleghi, si è reso conto di aver bisogno di qualcuno che gli fornisse gli strumenti per far crescere la sua attività. Le idee erano tante, ma nebulose, e Marco sentiva il bisogno di affidarsi a qualcuno che potesse aiutarlo a trovare il bandolo della matassa e fornirgli indicazioni chiare su come riordinare, e rinnovare, il suo business. 


La sua necessità era quella di trovare un partner strategico capace di spiegargli, passo dopo passo, le azioni da compiere.


Nello specifico, aveva bisogno di:


• lavorare su marketing e obiettivi

• definire il tipo di clientela ideale

 

Abbiamo lavorato con Marco in modalità learning by doing, cioè mostrandogli cosa fare e perché farlo, andando al contempo a insegnargli alcune tecniche e strategie di marketing che lo rendessero autonomo nella gestione della sua attività

 

Cosa abbiamo fatto

Il nostro intervento

Il lavoro svolto insieme è stato suddiviso in vari step: 

  • identificazione del target di riferimento e buyer personas;
  • analisi del business e dell’offerta commerciale;
  • analisi del mercato e identificazione dei competitor;
  • creazione di vision, mission e proposta di valore;
  • creazione del processo di vendita, customer journey e touch point;
  • creazione di una nuova strategia di marketing;
  • rinnovamento del brand con nuova immagine coordinata e tono di voce;
  • realizzazione del nuovo sito web e relativo blog;
  • lavorato sulla struttura dei social network;
  • assistenza nella creazione del suo funnel di vendita;
  • modificato l’approccio al business.

 

Con Marco abbiamo effettuato un profondo lavoro di rebranding, andando a definire nel dettaglio chi voleva essere ed il tipo di immagine che voleva trasmettere alla sua clientela

Lo staff che ha lavorato al progetto:

  • Tommaso Nuti – Business & Marketing Strategy
  • Eleonora Corelli – Copywriting
  • Giulio Gualtieri – Web Design
  • Andrea Cacco – Content Manager

Quali sono i risultati

Ora Marco ha una clientela perfettamente in linea con la sua proposta di business, con cui lavorare è più semplice e immediato.
Non ha più bisogno di spiegare il suo approccio alla fotografia, avendo una comunicazione chiara e un’immagine altrettanto ben definita che permette alla clientela di autoselezionarsi in fase conoscitiva. I suoi clienti arrivano pronti e decisi ad iniziare un percorso con lui. 

Marco ha inoltre imparato a gestire il suo flusso di lavoro, rendendolo più snello e performante.

Parola al cliente

Com’è stato lavorare con noi?

“All’inizio difficile, ma non per tomura, ma perché mi sentivo spaesato: mi sono dovuto fare delle domande che, fino a quel momento, non avevo mai preso in considerazione. Dopo aver acquisito consapevolezza, con il vostro aiuto, ho capito però che sono proprio queste le domande che ti aiutano ad evolvere.


La parte più bella è stata sicuramente ottenere risultati. Ora ho clienti che mi scelgono perché vogliono me, sanno chi sono e come lavoro. È una soddisfazione immensa.
Prima pensavo di dovermi adattare io al mio mercato. Con il rebranding ho capito che, invece, ciò che dovevo fare era proprio l’opposto.”