Marta Baldrati

Strategia di marketing per Marta Baldrati

Studio medico di agopuntura e medicina alternativa

Il Cliente

Cliente: Marta Baldrati

Sfida: Lanciare il proprio studio medico privato e i servizi correlati.

Risultati: Definizione obiettivi economici e di marketing, pianificazione operativa, strategia di marketing digitale, brand Identity, sito web, processi di lead generation e riacquisto dei clienti.

«Con tomura mi sono sentita presa per mano, prima brancolavo nel buio.»

Marta Baldrati

Medico chirurgo specializzata in medicina tradizionale cinese e agopuntura, ha da sempre avuto una particolare attenzione per il mondo femminile e le sue problematiche. 
Il suo studio in provincia di Savarna accoglie un ampio e eterogeneo ventaglio di pazienti. Marta offre ai suoi assistiti percorsi di analgesia, benessere, riequilibrio energetico e moxibustione.

 

Problema percepito

Marta ci ha contattato per avere una guida sicura, e un partner strategico, durante il suo percorso di transizione tra il pubblico e il privato. Realizzando rapidamente che aprire uno nuovo studio medico non sarebbe stato un percorso semplice, ha scelto di rivolgersi a noi per avere processi, supporto e strategia con cui avviare il proprio business. 

Marta aveva infatti bisogno di: 

  • Capire i suoi obiettivi per il breve, medio e lungo termine
  • Fare chiarezza su quali fossero i giusti passi da compiere 
  • Creare il proprio brand personale
  • Definire correttamente la propria offerta commerciale

 

Abbiamo lavorato con lei per aiutarla a fare chiarezza, pianificare correttamente il suo business e condiviso con lei concetti basilari di marketing operativo e strategico. Grazie al nostro aiuto Marta è riuscita ad avviare la propria attività nei tempi previsti, con una solida rete di sicurezza alle spalle, lontana dal salto nel vuoto che aveva pianificato in principio.

Cosa abbiamo fatto

Il nostro intervento

Il lavoro svolto insieme ha seguito varie fasi concretizzandosi in:

  • Una prima fase di analisi e raccolta dati, con conseguente definizione dei vari obiettivi da qui a cinque anni.
  • Segmentazione dei suoi clienti e relativa analisi delle buyer personas.
  • Ideazione da zero di una strategia di marketing, commerciale e finanziaria personalizzata.
  • Creazione di brand, linea comunicativa e sito web.
  • Definizione di framework di lavoro e set up di lavoro, da lasciare al cliente per una gestione autonoma capace di creare valore.

Lo staff che ha lavorato al progetto:

  • Tommaso Nuti – Business & Marketing Strategy
  • Eleonora Corelli – Copywriter
  • Giulia Grobberio – Graphic & Web Design

Quali sono i risultati

Marta è riuscita a lanciare il suo business con successo, raggiungendo risultati estremamente soddisfacenti per un’attività al suo primo anno di vita.
Il numero di pazienti fissi nel giro di pochi mesi è triplicato, con una media di circa due nuovi assistiti ogni settimana. 

Con un numero di clienti in costante crescita, un fatturato soddisfacente e ottime prospettive per il futuro, Marta ci ha rivelato di aspettarsi molto meno, all’inzio del nostro percorso insieme, ed essere più che soddisfatta dei risultati raggiunti insieme. 

Parola al cliente

Com’è stato lavorare con noi?

Non sapevo da dove cominciare. L’essere stata accompagnata per mano in questo percorso lavorativo mi ha portata innanzitutto a fare chiarezza dentro di me, a capire cosa volevo fare davvero. È stato un motivo di crescita e un percorso anche personale molto impegnativo.