Urban.:FX

Il rebranding per Urban.:FX

Agenzia di marketing

Il Cliente

Cliente: Urban Fx

Sfida: Riuscire a trovare clienti capaci di riconoscere il valore dei loro servizi.

Risultati: definizione obiettivi economici e di marketing, riorganizzazione della strategia commerciale e di prodotto, creazione della strategia di marketing e del posizionamento dell’agenzia.

«Tomura non ci ha dato soluzioni standard da libro di marketing: ha trovato soluzioni su misura per noi.»
Paola Pozzer

Agenzia di marketing esperienziale di alto profilo, vanta collaborazioni con giganti quali Coca Cola, Foot Locker,  LG e molti altri. Dislocata tra Milano e Olanda, offre servizi innovativi quali la progettazione e realizzazione di ambientazioni immersive tramite VR, la creazione di video ed eventi consumer e business.

Fondata da Paola Pozzer, managing partner, e Donald Welscher, creative director, ha un team internazionale con un’anima italo-olandese.

Problema percepito

Paola e Donald ci hanno contattato quando, dopo un’attenta riflessione interna, hanno realizzato di non riuscire a essere obiettivi e distaccati nell’analisi della loro attività. Problematica comune a tutte le PMI italiane, che spesso hanno bisogno di un punto di vista esterno che li aiuti a riconoscere e identificare le maggiori difficoltà, Urban.:FX aveva inoltre bisogno di:

  • Creare una struttura commerciale solida e consolidare la loro organizzazione interna
  • Rendere più immediato il rapporto con i clienti
  • Nuovi strumenti di marketing

Quello che abbiamo fatto è stato lavorare con loro, mostrandogli come pianificare una strategia aziendale efficace, così da poter valutare correttamente il rapporto costi/benefici di ogni nuovo progetto.

Abbiamo inoltre lavorato sulla segmentazione clienti, spiegando loro il concetto di target e buyer personas, aiutandoli a riposizionarsi e valorizzare la loro unicità nel mercato odierno.

Cosa abbiamo fatto

Il nostro intervento

Il lavoro svolto insieme ha seguito varie fasi strategiche, e si è concretizzato secondo i seguenti step:

  • Analisi preliminare dell’attività e dell’offerta commerciale;
  • Segmentazione dei clienti e definizione buyer personas;
  • Creazione di una nuova strategia di marketing, con attività di service design e principi di growth hacking;
  • Implementazione di strumenti di controllo per la misurazione di processi e flussi di vendita;
  • Definizione di framework di lavoro e set up di lavoro, da lasciare al cliente per una gestione autonoma capace di creare valore;
  • Miglioramento della value e unique selling proposition;
  • Rebranding a livello comunicativo e d’immagine.

Quali sono i risultati

Dopo aver proceduralizzato molti dei processi interni all’attività, il lavoro dell’agenzia è diventato più snello ed efficace sia nell’erogazione di valore quanto nella gestione dei clienti. Il rinnovo della comunicazione e dell’identità del brand, con conseguente riposizionamento, ha permesso a Urban.:FX di raggiungere nuovi mercati e potenziali buyer personas, ampliando sensibilmente la sua sfera di influenza.

Il lavoro svolto insieme ha permesso loro, durante la crisi pandemica, di modificare la loro offerta e adattarsi tempestivamente ai nuovi bisogni del mercato, integrando la produzione di eventi online e realtà aumentata. La scelta, rivelatasi vincente, si è trasformata oggi nella parte più significativa e proficua del loro business.

Parola al cliente

Com’è stato lavorare con noi?

“ In passato avevamo già lavorato con dei consulenti, ma non ci avevano saputo aiutare. Quello che ha fatto tomura è stato comprendere e rispettare chi siamo. Non ci avete dato soluzioni standard da libro di marketing che avremmo potuto leggere da soli, e con la giusta empatia avete capito che non eravamo l’agenzia standard. Per questo avevamo bisogno di qualcosa fatto su misura per noi.”