Cliente: Urban Fx
Sfida: Riuscire a trovare clienti capaci di riconoscere il valore dei loro servizi.
Risultati: definizione obiettivi economici e di marketing, riorganizzazione della strategia commerciale e di prodotto, creazione della strategia di marketing e del posizionamento dell’agenzia.
«Tomura non ci ha dato soluzioni standard da libro di marketing: ha trovato soluzioni su misura per noi.»
Paola Pozzer
Agenzia di marketing esperienziale di alto profilo, vanta collaborazioni con giganti quali Coca Cola, Foot Locker, LG e molti altri. Dislocata tra Milano e Olanda, offre servizi innovativi quali la progettazione e realizzazione di ambientazioni immersive tramite VR, la creazione di video ed eventi consumer e business.
Fondata da Paola Pozzer, managing partner, e Donald Welscher, creative director, ha un team internazionale con un’anima italo-olandese.
Paola e Donald ci hanno contattato quando, dopo un’attenta riflessione interna, hanno realizzato di non riuscire a essere obiettivi e distaccati nell’analisi della loro attività. Problematica comune a tutte le PMI italiane, che spesso hanno bisogno di un punto di vista esterno che li aiuti a riconoscere e identificare le maggiori difficoltà, Urban.:FX aveva inoltre bisogno di:
Quello che abbiamo fatto è stato lavorare con loro, mostrandogli come pianificare una strategia aziendale efficace, così da poter valutare correttamente il rapporto costi/benefici di ogni nuovo progetto.
Abbiamo inoltre lavorato sulla segmentazione clienti, spiegando loro il concetto di target e buyer personas, aiutandoli a riposizionarsi e valorizzare la loro unicità nel mercato odierno.
Il lavoro svolto insieme ha seguito varie fasi strategiche, e si è concretizzato secondo i seguenti step:
Dopo aver proceduralizzato molti dei processi interni all’attività, il lavoro dell’agenzia è diventato più snello ed efficace sia nell’erogazione di valore quanto nella gestione dei clienti. Il rinnovo della comunicazione e dell’identità del brand, con conseguente riposizionamento, ha permesso a Urban.:FX di raggiungere nuovi mercati e potenziali buyer personas, ampliando sensibilmente la sua sfera di influenza.
Il lavoro svolto insieme ha permesso loro, durante la crisi pandemica, di modificare la loro offerta e adattarsi tempestivamente ai nuovi bisogni del mercato, integrando la produzione di eventi online e realtà aumentata. La scelta, rivelatasi vincente, si è trasformata oggi nella parte più significativa e proficua del loro business.
“ In passato avevamo già lavorato con dei consulenti, ma non ci avevano saputo aiutare. Quello che ha fatto tomura è stato comprendere e rispettare chi siamo. Non ci avete dato soluzioni standard da libro di marketing che avremmo potuto leggere da soli, e con la giusta empatia avete capito che non eravamo l’agenzia standard. Per questo avevamo bisogno di qualcosa fatto su misura per noi.”
L’agenzia di Marketing full remote che non sapevi di volere come partner strategico.
C.F. e P.IVA 02611920394 CCIAA
REA: RA – 217209