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Business model: cos’è e perché ti serve

Quando si tratta della gestione di un’attività, come può essere quella di fotografo professionista, uno dei concetti di cui si parla più spesso è il business model. Ma tu sai esattamente che cos’è?

Cos’è il business model

Per definizione, il modello di business descrive la logica con cui un’organizzazione crea, cattura e distribuisce valore. In altre parole, è un modo di osservare la tua attività da un altro punto di vista: quello che ti permette di avere una visione strategica della struttura organizzativa dell’attività stessa.

Definire un business model può servire sia che tu stia pensando di avviare la tua attività di fotografo professionista, sia che tu sia già sul mercato da un po’.

Per fare un esempio, prova ad immaginare la tua attività come un albero da frutta.

Se ancora non l’hai piantato, dovrai prima capire che tipo di albero vuoi, dove vuoi metterlo, di cosa avrà bisogno per vivere, quale è il terreno migliore per lui e così via.
Se invece è un albero che hai già in giardino, dovrai studiare la situazione per capire quali sono i rami da tagliare, se ha bisogno di più acqua o luce e via discorrendo.

Ecco: il business model ti permette di capire, grazie ad un’analisi ben strutturata, come dare più valore possibile ai clienti. Che poi sarebbero i frutti del famoso albero.

D’altronde, se hai un albero, a un certo punto vorrai anche godere di un bel raccolto, no?

Ma perché questo “valore” è così importante?

Parlare di valore può sembrare una cosa banale, ma è quello il motivo per cui i clienti ripongono la loro fiducia in un’attività invece che in un’altra.

Il valore offerto consiste in un insieme selezionato di prodotti e/o servizi che va incontro alle richieste di uno specifico segmento di clientela.

Come puoi quindi creare valore?
In linea di massima, i modi sono tre:

  • Offrire un prezzo migliore rispetto ai tuoi competitor, ad esempio attraverso la compressione della capacità produttiva.
  • Offrire un prodotto migliore rispetto ai tuoi competitor, o comunque un prodotto che si distingua e che sia esattamente ciò che il tuo potenziale cliente desidera.
  • Offrire il miglior servizio possibile al cliente – la famosa customer satisfaction ha un’importanza decisiva, soprattutto sulla fidelizzazione!

In quest’ultima categoria rientra anche la comunicazione che fai del tuo valore… d’altronde capisci bene che avere un valore e non saperlo comunicare è come non averlo affatto.

Proviamo a fare un esempio, per capirci ancora meglio?

Sono un ottimo fotografo e ho appena acquistato un drone per fare foto dall’alto. Questo mi permette di fare delle foto tecnologicamente più avanzate e con uno stile ben riconoscibile, il che mi dà un vantaggio sulla concorrenza. Grazie al mio prodotto, potrei ottenere più clienti… ma cosa succede se non ho un sito web e non metto nemmeno un cartello in negozio per promuovere questa novità? Succede che quel valore che ho rimane sconosciuto al pubblico. Un pubblico fra cui probabilmente si nascondono molti potenziali clienti interessati alle mie foto aeree!

Tornando alla metafora dell’albero, potremmo dire che il valore che offriamo sono tutte quelle cure che permetteranno al nostro albero di crescere forte, rigoglioso e di riempirsi di frutti.
Come capire quali sono queste cure necessarie? Proprio col business model.

Se ti stai già mettendo le mani nei capelli perché non hai idea di come iniziare quest’analisi, non ti preoccupare: siamo qua apposta. Contattaci per prenotare una sessione gratuita su Skype, dove potremo studiare insieme il tuo business model.

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