Login

Mettiti a fuoco: trova il tuo stile fotografico

E’ possibile distinguersi con una propria voce in termini di scatto, senza doversi rifare allo stile di qualcun altro?
Secondo noi sì.

Ecco perché abbiamo ideato un percorso utile per trovare o ritrovare la tua voce in termini di stile e scatto.

Se sei in crisi con la tua identità fotografica e scorrere il tuo portfolio ti mette tristezza, allora Mettiti a fuoco è quello che fa per te: ti insegnerà a dare spazio alla tua inner voice e (ri)trovare finalmente il tuo stile.

Cosa comprende il servizio Mettiti a fuoco?

Mettiti a fuoco si svolge con una serie di consulenze uno a uno, in cui affronteremo nel dettaglio tutto quello che riguarda la tua identità visiva.

Diciamocelo: il dubbio su quale strada prendere dal punto di vista stilistico attanaglia tutti, da chi è alle prime armi a chi vive di fotografia già da tempo.

Conformarsi alle aspettative della gente o seguire le proprie inclinazioni?

Questa domanda colpisce tutti ed è assolutamente lecita.
Come fotografo professionista hai l’esigenza reale di produrre reddito attraverso il tuo lavoro. In tal senso, allora, sarebbe più semplice conformarsi alle aspettative della gente. Forse.

In realtà, questo porta molti fotografi ad abbandonare la ricerca della propria strada. Finiscono per recitare un ruolo, costruendo un prototipo mentale basato su quello che pare funzioni di più nel mercato.

La competenza viene strutturata in base a un confronto costante con gli altri e non alla ricerca della propria unicità. La fotografia diventa semplicemente un’abitudine che, come tale, si rivela limitante invece che stimolante… e questo, sul lungo periodo, non è sostenibile. Né umanamente, né economicamente, perché è una scelta che non premia.

Pensaci: quando fotografavi solo per passione, eri guidato dalle tendenze del mercato o solo dalla tua voglia di comunicare attraverso le immagini? Probabilmente la seconda.

Ecco: per (ri)trovare la tua voce in termini di scatto, devi tornare a fotografare per amore. Di conseguenza, attirerai i clienti che cercano uno stile proprio come il tuo – e non come quello più banale, diffuso ovunque sul mercato.

L’obiettivo di questo percorso è proprio quello di strutturare una base di cultura fotografica che possa permetterti di trovare la tua strada.

Gli strumenti? Lo studio e l’analisi di chi è venuto prima e l’auto-consapevolezza, per individuare il vero motivo per cui tu hai deciso di fotografare.

Il servizio Mettiti a fuoco segue un sistema a 6 fasi chiamato M.U.S.C.L.E.:

1. Motivate.

La voglia di cambiare, esprimersi, rinnovarsi non può che partire da una forte componente motivazionale.
Cosa vuoi dalla fotografia? Cosa ricerchi in essa? Hai davvero voglia di trovare una strada tua, indipendente da quello che gli altri ti dicono di fare?

In questa fase scoprirai il motivo per il quale hai bisogno di andare oltre il conosciuto, il meccanico e l’automatico.

2. Unlearn.

Nella seconda fase, occorre eliminare tutte le convinzioni radicate nella tua mente. Cominciare da zero è complicato, ma cambiare modo di pensare è un’impresa titanica – ma ci riuscirai.

Molto spesso la pratica si associa a ciò che si osserva. Ne risulta una piattezza visiva, un punto di vista uniforme. Della serie: “seguo quello che vedo perché funziona, non vado oltre perché non funziona”. Ma la fotografia è un’altra cosa, ed è ora di scoprirlo disimparando tutto ciò che sai.

3. Scan.

Una volta eliminate tutte le convinzioni, ristrutturiamo il sistema di apprendimento. In questa fase non basta solo aprire la mente ad ogni influenza stilistica ma anche agli strumenti per acquisirla.

Dove reperire le informazioni? Leggi, ascolta, osserva tutto. Questo è il momento della confusione. Non sai ancora quello che cerchi, non sai di certo quello che vuoi.

4. Choose.

Siamo tutti diversi, fortunatamente. Ci leghiamo ad alcuni generi o correnti, ad una serie di autori o approcci. E’ giunto il momento di scegliere i tuoi preferiti.

In questa fase avrai già fatto uno screening seguendo il processo elementare del “mi piace”, “non mi piace”. Il tuo focus si restringerà. Sceglierai ciò che ti interessa, un linguaggio vicino al tuo sentire.

5. Learn.

Questo è il momento di assorbire come una spugna tutte le informazioni e le immagini in maniera più specifica e ristretta. Studierai la forma, il contenuto, la filosofia dell’autore che avrai scelto.

Se prima avevi un foglio bianco, ora lo riempirai.

6. Experience.

A questo punto sei pronto per fare un passo avanti, per evolvere il tuo approccio e la tua fotografia. Portandoti dietro il bagaglio accumulato nelle fasi precedenti, inizierai una fase entusiasmante di sperimentazione.

Troverai un tuo linguaggio, qualcosa da comunicare al mondo.

Cosa ottieni col servizio Mettiti a fuoco

Disimparare per imparare, grazie al confronto e al supporto di Edoardo Morina. Attraverso la progettazione fotografica e lo studio della tua identità, creerà un percorso ad hoc per te, volto a far emergere la tua voce attraverso gli scatti che realizzi.

  • 4 appuntamenti da un’ora di consulenza online 1 a 1 con Edoardo.
  • 4 video di correzione e sviluppo progetto creati ad hoc per te.
  • 3 assegnazioni di progetti.
  • 1 approfondimento sulla comunicazione visiva dei tuoi social.

Sono inclusi anche un diario di lavoro personale nell’area clienti (per la condivisione di appunti e materiali) e supporto tramite email dedicata dalle ore 9.30 alle ore 18 (Lun – Ven).

Il servizio Mettiti a fuoco fa per te se…

  • Hai iniziato da poco a lavorare come fotografo professionista e senti di dover trovare la tua voce.
  • Lavori nel mondo della fotografia già da qualche tempo ma non ti ritrovi più nella tua identità visiva e nelle scelte fotografiche che fai.
  • Vuoi migliorare il tuo branding e sai che, oltre a un buon piano di marketing e un buon business model, devi necessariamente lavorare sul tuo stile fotografico.

Come puoi richiedere il servizio Mettiti a fuoco?

Se sei pronto a creare finalmente la tua identità visiva, non ti resta che richiedere il nostro servizio Mettiti a fuoco.

Niente di più facile: acquista online il nostro servizio di consulenza e prenota il tuo appuntamento!
Non vediamo l’ora di scoprire il fotografo che hai dentro!

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy - Condizioni di utilizzo - Termini e condizioni per gli insegnanti Diventa un insegnante
X
X
X