
Se stare sul mercato ed essere competitivo per te è difficile, se vuoi sperare di emergere e di essere scelto dai clienti senza dover sgomitare troppo con la concorrenza, è molto probabile che sia necessario: cambiare il tuo modello di business (o magari un solo elemento al suo interno).
Quando diciamo che il mercato è difficile, non ci riferiamo solo al fatto che sia saturo. Il problema è anche che, al suo interno, la maggior parte dei professionisti e micro imprenditori hanno lo stesso business model.
Tutti offrono gli stessi prodotti e servizi, li propongono nella stessa maniera, si raccontano in modi simili e al cliente non resta che scegliere in base alla propria convenienza (economica o geografica), oppure in base al prezzo ad esempio.
In questo modo, il successo della tua attività viene un po’ lasciato al caso e alla speranza di essere scelto. Le redini non sono in mano nelle tue mani, ma in quelle dei tuoi potenziali clienti. E questa non è certo la condizione ideale per costruire un’impresa solida.
Cosa puoi fare per cambiare questa situazione? Devi modificare il tuo modello di business, rivoluzionarlo e mettere il cliente al centro. Solo così sarai tu a riprendere le redini del gioco e a guidare attivamente i clienti nella tua direzione.
Come e perché partire dal modello di business
Prima di tutto, facciamo un ripassino: il business model indica come un’azienda lavora e produce valore. Valore inteso come capacità di svolgere un compito importante al posto di un cliente, di soddisfare un suo desiderio o di risolvere un suo problema. In pratica, è la scatola nera che fa muovere la tua attività.
A meno che tu non voglia lavorare alla cieca, cosa che ti sconsigliamo vivamente, è fondamentale che tu abbia un business model che ti guidi nella gestione dei singoli processi della tua attività in modo fluido e ottimizzato. Ricorda che non ragionando sul tuo modello di business rischi di ritrovarti a sgomitare in un mare di “altri come te”, sperando di essere ingaggiato da qualche cliente.
Immagina quanto la tua attività potrebbe essere più efficiente con un modello ben chiaro da seguire: ovviamente dovrà contenere uno o più elementi caratteristici del tuo brand, cioè quelli che che ti differenziano dai tuoi competitor.
Potresti pensare che sia più facile a dirsi che a farsi ma in realtà, col metodo giusto, puoi riuscire a lavorare agilmente su questo aspetto. Ti serve solo uno strumento: il business model canvas!
Business model canvas: la strategia resa semplice
Se in passato hai partecipato ad uno dei nostri laboratori già sai quanto amiamo questo strumento, e quanto lo riteniamo fondamentale per creare una strategia vincente.
Il business model canvas, creato da Alexander Osterwalder, è una griglia che contiene tutti gli elementi costitutivi fondamentali di un’impresa. Dai clienti al valore offerto, dai costi ai ricavi, passando per risorse, attività e partner chiave.
Questa grande struttura ti permette di costruire una rappresentazione visiva di come crei e distribuisci valore ai tuoi clienti. Di conseguenza, ti aiuterà a capire come impostare un modello di business che renda il tuo brand davvero innovativo e diverso da tutti gli altri. Questo primo ma fondamentale passaggio diventerà il punto di origine dei singoli processi che metterai in atto, e questo ti permetterà di lavorare in modo produttivo ed efficace.
Scommettiamo che adesso hai capito anche tu perché ci piace così tanto lavorare col business model canvas!
Metti i clienti al centro del tuo modello di business
Gli spunti che vogliamo darti in questo articolo non sono però finiti qui. C’è un’altra cosa su cui vogliamo farti riflettere, ed è l’importanza data ai clienti. Ti sei mai chiesto se al centro del tuo modello di business ci sono loro? Perché è proprio questa la chiave per avere una svolta professionale positiva.
Harley Manning ha scritto un libro molto interessante sull’argomento: si chiama proprio “Clienti al centro – Reinventare il business nell’era della customer experience”. Nel testo potrai trovare molti esempi di grandi brand che hanno rivoluzionato il loro modello di business incentrandolo sul cliente, e raggiungendo un potenziale che fino ad allora era rimasto lì inespresso.
Il concetto fondamentale è uno: per funzionare davvero, il modello di business deve collegare la tua offerta (in termini di prodotti e servizi) ai bisogni e ai desideri del tuo cliente target. Questo significa che devi conoscere molto bene i clienti a cui ti rivolgi per offrire loro il valore che desiderano, cioè un vantaggio che gli altri competitor non offrono e che risponde perfettamente ai loro bisogni.
Concludendo
Considerare ad esempio un fotografo professionista semplicemente come “qualcuno che fa foto”, come un pasticcere uno che “fa solo delle torte” non è corretto e ti tarpa le ali, soprattutto se sei tu per primo ad avere questa idea.
Devi pensare a te stesso come un professionista che fornisce un servizio, al cui interno c’è il tuo prodotto.
Il prodotto è un mezzo che ti serve per erogare il servizio, per vendere una trasformazione nella vita del tuo cliente.
Sembra una frase filosofica, ma se torni indietro a rileggerla capirai che si applica perfettamente alla tua attività.
E tu come hai costruito il tuo modello di business? Ti va di raccontarcelo nei commenti?
[…] strutturata da verificare, che si avvii una nuova attività, oppure che si tratti di un business già avviato ma che non ha mai sperimentato una strategia, questa è la chiave di volta […]