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CRM, il software centrato sul cliente che migliora le performance aziendali

Per decenni, le aziende di tutto il mondo hanno creato campagne marketing focalizzate solo su se stesse e sui prodotti offerti. Questo approccio è ormai obsoleto, perché col tempo è emersa una grande verità: il reale patrimonio di un’azienda non è il suo prodotto, ma il cliente. è lui che va messo al centro di qualsiasi strategia, perché sia veramente efficace. D’altronde un’impresa senza clienti non può andare da nessuna parte… sei d’accordo con noi?

I software CRM rispecchiano esattamente questa tendenza, sempre più diffusa, a privilegiare una visione incentrata sul cliente – quello ideale, sì, ma soprattutto quello attuale che, una volta acquisito, va seguito passo passo e fidelizzato.

Seguici alla scoperta di questi sistemi, per capire come possono influire – in positivo – sul funzionamento globale della tua azienda.

CRM: cos’è esattamente?

Il software CRM, o Customer Relationship Management, è un sistema che ti permette di raccogliere e gestire i dati relativi ai tuoi clienti. I suoi punti di forza consistono nella possibilità di integrare all’interno di un unico luogo virtuale informazioni, qualitative e quantitative, provenienti da diverse fonti – email, sito web, negozio fisico, fiere e altri eventi, call center, pubblicità online, social media e così via.

Nel CRM si viene a creare quindi uno storico relativo a ognuno dei contatti che la tua azienda stringe. Non parliamo solo di clienti già acquisiti, ma anche di lead che possono essere qualificati e poi convertiti in acquirenti.

Si tratta insomma di un programma informatico, che però porta con sé un intero paradigma di business: un modello che mira alla soddisfazione totale del cliente e al raggiungimento di un’efficienza che consentirà all’azienda di raggiungere obiettivi mai conquistati prima.

I problemi risolti dal CRM aziendale

Prima di chiarire i vantaggi che l’adozione di un CRM può portare alla tua compagnia, facciamo un passo indietro.

Se sei a capo di un’azienda, piccola o grande che sia, ti è sicuramente capitato prima o poi di trovarti di fronte ad alcuni problemi che ti hanno ostacolato e rallentato. Ad esempio?

  • La mancanza di dati dettagliati relativi ai contatti raccolti.
  • La frammentazione delle poche – e disordinate – informazioni che sei riuscito ad archiviare.
  • La difficoltà di recuperarle nel momento in cui ti servono per creare uno storico o per realizzare campagne di marketing.
  • L’impossibilità di controllare precisamente l’efficacia del processo di vendita.
  • L’incapacità di realizzare velocemente analisi esatte che ti permettano di prevedere gli andamenti futuri.
  • La difficile condivisione di informazioni fra i vari settori aziendali.

Siamo certi che ti rivedi nelle situazioni descritte e che saresti stato felice, in quei momenti, di sapere che esiste un sistema in grado di risolvere tutti questi problemi in una volta sola.

Software CRM: tutti i vantaggi

I vantaggi che l’utilizzo di un CRM porta con sé sono legati alle caratteristiche principali di questo tipo di software, ossia:

  • la sua capacità di raccogliere le informazioni relative ai clienti in modo molto dettagliato e – soprattutto – integrato fra loro, superando la scomodissima logica dei silos che ha caratterizzato per anni i gestionali aziendali;
  • la possibilità che offre di automatizzare tutta una serie di processi, spesso svolti manualmente e con grande dispendio di energie nelle aziende piccole e medie;
  • la consultazione da parte di tutti i dipartimenti interni, anche da remoto;
  • la flessibilità che consente di integrare il CRM con altri programmi già in uso in azienda.

È proprio grazie a questi elementi distintivi che il CRM si rivela così utile. Andiamo ad esplorare nel dettaglio i benefici che può portare alla tua realtà.

1. Migliore gestione della relazione col cliente

Come dice il loro nome, i software di Customer Relationship Management nascono proprio con l’obiettivo di gestire al meglio ogni fase della customer journey, dal primo contatto a quello finale.

La possibilità di raccogliere in un unico contenitore dati di tipologie diverse, combinati fra loro e consultabili in qualsiasi momento, permette di andare davvero a fondo nella conoscenza del cliente. Questo a sua volta consente ad esempio di educare e qualificare i lead, ma anche di fidelizzare i clienti già acquisiti fino a portarli ad essere veri e propri testimonial del brand grazie a un servizio post-vendita impeccabile.

2. CRM marketing, per campagne più efficaci

Conoscere a fondo i clienti ha un altro risvolto positivo: puoi sfruttare quelle informazioni per segmentare il tuo pubblico in maniera precisa e realizzare campagne marketing estremamente mirate.

Conoscerai i suoi bisogni e desideri nel dettaglio, e potrai andare a rispondere con azioni specifiche a cui non potranno e non vorranno dire di no: i tuoi funnel di vendita non potrebbero essere più efficaci.

3. Aumento delle vendite e maggior profitto

Anche questo punto è una conseguenza del precedente: è ovvio che se gli interventi in termini di marketing diventano più efficaci, vedrai un aumento delle vendite e del profitto, a parità di investimento.

Non solo perché acquisirai nuovi clienti, ma anche perché fidelizzerai quelli già presenti nel tuo database e riuscirai a portare a termine campagne di upselling e cross-selling.

4. Possibilità di lavorare in ottica previsionale

I software CRM consentono di ottenere due cose utilissime (oltre che molto amata da Tommaso): report e statistiche. Non che non si facciano anche nelle aziende che ancora non adottano questi sistemi, ma in quel caso vengono realizzati a mano (o quasi) con investimenti enormi in termini di tempo ed energie. E sono sempre soggetti all’errore umano per cui rischiano di presentare incongruenze fastidiose.

Il CRM aziendale invece ha bisogno di pochi clic per stilare questo tipo di documenti, permettendoti di avere una visione d’insieme dei dati, di scoprire con facilità nuove informazioni latenti e di affrontare la gestione del tuo business con un approccio proattivo.

5. Ottimizzazione ed efficienza

Automatizzare le attività ricorsive, coordinare i diversi reparti interni all’azienda grazie a una migliore comunicazione e poter integrare il CRM con altri software già in uso: tutti questi elementi contribuiscono a ottimizzare i processi e renderli più efficienti.

Minor tempo ed energie spesi in certe attività inutilmente dispendiose significa più tempo ed energie da dedicare ad altre mansioni più significative: anche questo si traduce in un miglioramento generale della performance aziendale.

Se stai pensando di introdurre un software CRM all’interno della tua impresa e vuoi essere certo di sfruttarne tutte le potenzialità, richiedi il nostro servizio CRM User Adoption: ti affiancheremo in tutte le fasi di installazione, integrazione, formazione e utilizzo del sistema.

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