Login

Fotografi e Instagram: le 5 migliori app per professionisti

Per un fotografo professionista, essere presente su un social come Instagram è fondamentale. Bisogna però farlo bene, in modo ragionato, per potersi distinguere dagli amatori ma anche dai concorrenti! Si tratta infatti di un canale da sfruttare all’interno della propria strategia di marketing – e non di un semplice passatempo.

Di tutto ciò abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo “Lavorare con Instagram come fotografo” – in questo post invece vogliamo suggerirti alcune app che possono massimizzare l’efficacia della tua presenza sul social per antonomasia dedicato alle immagini.

Non è detto che i fotografi su Instagram debbano semplicemente pubblicare le foto dei loro servizi così come sono: se la tecnologia aiuta, perché non approfittarne?

1. Snapseed: editing da fotografi per Instagram

Se sul tuo profilo Instagram preferisci dare spazio soltanto alle fotografie che hai realizzato e postprodotto in occasione dei tuoi servizi passati, puoi saltare questo punto.

Ma, se prevedi di pubblicare anche immagini non ancora ritoccate, che magari hai sullo smartphone e decidi di condividere al volo sul feed o nelle stories, Snapseed è ciò che fa per te.

Si tratta probabilmente di una delle app di editing più conosciute e diffuse: il suo enorme successo è dovuto al fatto che, pur essendo semplicissima e intuitiva da usare, permette di avere risultati professionali. Per questo risulta adatta anche per i fotografi di Instagram e non solo per gli amatori… tu, con le tue competenze tecniche, saprai sicuramente trarne il massimo per fare una postproduzione veloce ma efficace prima di lanciare le tue immagini nell’etere.

2. Preview: per un feed armonioso

Se vuoi mostrare le tue capacità e professionalità come fotografo su Instagram, non puoi prescindere dall’armonia del feed.

Cosa significa? È molto semplice: i tuoi scatti, presi singolarmente, possono anche essere i più belli del mondo e ottimi per catturare l’attenzione dell’osservatore… ma se vanno a “costruire” un feed poco armonioso, difficilmente conquisteranno il suo cuore – che invece dev’essere il tuo obiettivo, se vuoi convertirlo in cliente.

Nel feed, devi saper giocare con l’alternanza di colori, forme e soggetti, creando un risultato originale, riconoscibile e non noioso. Preview è un’app che ti aiuta proprio in questo: attraverso delle griglie, puoi visualizzare come apparirà il tuo profilo e decidere così quali foto pubblicare e in che ordine… ed è qui che entra in gioco l’applicazione successiva.

3. Later: programmare e postare automaticamente

Benissimo, grazie a Preview hai capito come organizzare il tuo feed ma poi ti ritrovi a non avere tempo per tenere fede ai buoni propositi di creazione di un profilo ordinato? A questo punto subentra Later, l’applicazione che permette ai fotografi di programmare i post su Instagram in modo che si pubblichino in automatico.

Con questa app puoi creare un calendario delle pubblicazioni e pianificarle, in modo che quando è il loro momento partano da sé – mentre altri strumenti semplicemente ti inviano una notifica e sei tu poi a dover dare l’ok alla pubblicazione ogni volta.

Insomma, grazie a Later non hai più scuse: a fronte di una strategia ben fatta, ti ci vorranno pochissimi minuti per schedulare i tuoi post in anticipo. Così sarai certo di non lasciare mai soli i tuoi follower e di stuzzicarli con materiale sempre nuovo… invogliandoli a contattarti e a diventare tuoi clienti.

4. Hipstamatic: per i fotografi di Instagram più nostalgici

Se sei un nostalgico delle macchine analogiche, troverai pane per i tuoi denti con l’applicazione Hipstamatic.

Questo strumento permette infatti di scattare o di editare fotografie dando proprio la sensazione di utilizzare una macchina di tipo analogico. Puoi scegliere il tipo di lente, il flash o addirittura la pellicola su cui “sviluppare” lo scatto… senza parlare ovviamente dei moltissimi filtri vintage disponibili. Addirittura l’interfaccia ricorda quella del corpo macchina: in pratica si tratta di un vero e proprio simulatore!

Se vuoi creare un feed o una serie di fotografie con un tocco retro, Hipstamatic è sicuramente la scelta migliore… lo dicono i milioni di utenti che la usano ogni giorno, fotografi professionisti compresi.

5. Unfold: stories per fotografi su Instagram

Ormai, se si utilizza Instagram per fare marketing e generare conversioni, non si può fare a meno di usare anche le stories.

Sono uno strumento estremamente coinvolgente, che puoi sfruttare in moltissimi modi diversi. Puoi mostrare il backstage dei tuoi servizi fotografici, la fase di editing o anche di stampa delle foto – se la fai in prima persona. Puoi interagire direttamente coi tuoi follower e – si spera – futuri clienti, facendo domande, sondaggi o lasciando loro la possibilità di chiederti qualcosa. Puoi mostrare i tuoi lavori in modo diverso, sperimentale: con le stories puoi osare… tanto, dopo 24 spariranno! Ma in quelle 24 ore potranno fare la differenza.

Se vuoi apparire professionalmente come fotografo su Instagram, però, non c’è niente di peggio che pubblicare stories poco curate. Ecco quindi che ti viene in aiuto Unfold, un’applicazione che ti permette di applicare cornici, scritte o musiche alle tue stories. È veloce e semplice da usare, quindi non ti porterà via molto tempo… ma farà spiccare le tue stories rispetto a quelle degli altri fotografi, che è uno degli obiettivi a cui puntare.

Ovviamente, le applicazioni che un fotografo può utilizzare per Instagram sono innumerevoli, ma queste sono le 5 migliori – a detta nostra e di tutti i professionisti che hanno risposto al nostro sondaggio sul gruppo Facebook Marketing per fotografi.

Se ti interessa l’argomento tecnologico, ti invitiamo a leggere anche gli articoli “App per fotografi: 5 tool perfetti per un professionista” e “App per fotografi: quali non puoi farti scappare?”.

Se invece vuoi approfondire la tua conoscenza di Instagram per farlo diventare a tutti gli effetti parte della tua strategia di marketing, abbiamo quello che fa per te: il videocorso Instagram Go!

0 responses on "Fotografi e Instagram: le 5 migliori app per professionisti"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy - Condizioni di utilizzo - Termini e condizioni per gli insegnanti Diventa un insegnante
X
X
X