Accedi

Fotografia di famiglia: tutti i vantaggi per il tuo business

Ormai te ne sarai accorto: il mondo della fotografia professionale è piuttosto saturo, ma fortunatamente molto ampio… questo ti permette di scegliere la tua nicchia e costruire al suo interno un business che si differenzi dalla concorrenza.
Fra le varie possibilità, una che può rivelarsi particolarmente interessante è quella della fotografia di famiglia.

Perché pensiamo che specializzarsi in family photography porti con sé parecchi vantaggi? Te lo spieghiamo subito!

Ma prima: cosa fa esattamente un fotografo di famiglia?

Fra tutti gli sbocchi professionali, quello della fotografia di famiglia è forse uno dei più versatili. Il family photographer potenzialmente segue la coppia dal fidanzamento o dal matrimonio in poi, accompagnandola nelle varie fasi della costruzione del nucleo familiare.

I servizi che potresti offrire sono molti e differenziati: si va dall’engagement al servizio fotografico di matrimonio, passando al maternity e al newborn. Quando il bimbo cresce, si possono realizzare shooting per documentare i vari momenti dello sviluppo – il periodo in cui impara a stare seduto o il primo compleanno, ad esempio. Dopo di che ci sono tutti i possibili servizi fotografici di famiglia, magari realizzati in occasione delle festività o per celebrare momenti particolarmente importanti.

Non porre limiti alla fantasia: qualsiasi tipo di servizio legato al nucleo familiare può far parte della tua offerta! Più sarai originale e più il tuo personal brand ne guadagnerà, facendoti spiccare rispetto alla concorrenza.

Il concetto, che vale per la fotografia di famiglia così come per le altre nicchie a cui puoi rivolgerti, è sempre quello di riuscire a creare un’esperienza unica, che invogli il cliente ad acquistare il tuo servizio non solo una tantum… ma proprio ad “adottarti” in qualità di figura che documenterà tutti i momenti cruciali della sua vita familiare!

Sì, perché uno dei potenziali vantaggi della fotografia di famiglia è proprio questo: fidelizzare i clienti in modo che tornino da te, alleggerendo la parte commerciale legata alla tua attività.

I vantaggi della fotografia di famiglia

Quindi, dicevamo: perché riteniamo che la fotografia di famiglia apra porte molto interessanti per il tuo business? Sostanzialmente, per alcuni vantaggi legati a doppio nodo a un’attività con queste caratteristiche.

La fotografia di famiglia fidelizza il cliente

O meglio: sei tu che devi riuscire a fidelizzare il cliente in modo da diventare il suo fotografo di famiglia e non solo quello di matrimonio o di gravidanza.

Una volta che sei riuscito in questa operazione, la tua vita professionale diventa più semplice… avrai notato anche tu quanto tempo ed energie devi investire nella ricerca e acquisizione di nuovi clienti, giusto?
Se invece troverai il modo di vendere più servizi alle stesse persone nel corso del tempo, potrai risparmiare quelle energie e reinvestirle in altro (sviluppo di nuovi servizi o formazione, ad esempio). In più, quando lavori con un cliente impari a conoscerlo… e più ci lavori, più lo conosci, più ti risulterà facile fargli acquistare ulteriori prodotti e servizi.

Ma insomma, concretamente cosa puoi fare per fidelizzare i tuoi clienti ediventare il loro fotografo di famiglia di fiducia?
Le possibilità sono tante – la più semplice, probabilmente, è quella di riservare delle offerte dedicate a chi torna da te dopo un primo servizio.
La più profonda e definitiva, che abbraccia tutto ciò che può venirti in mente, è però sempre e solo una: offrire un’esperienza unica, che il tuo acquirente non può trovare altrove (come ti dicevamo in questo articolo sul ciclo di vita del cliente). A quel punto, così come tu conosci lui, lui conoscerà te, desidererà acquistare altri servizi… e il processo di vendita si farà molto più semplice e immediato rispetto a quello che dovresti affrontare con un nuovo cliente.

Il fotografo di famiglia non si annoia mai

Viste le diverse tipologie di servizi che puoi creare attorno alla fotografia di famiglia, difficilmente ti annoierai!

Non pensare solo ai classici servizi di matrimonio o newborn: lascia spazio alla fantasia e personalizza la tua offerta in base all’esperienza che vuoi offrire alla tua clientela.

Nonostante il mercato sia saturo (o forse proprio per questo?) le occasioni di acquisto che puoi creare sono potenzialmente infinite.
Potresti offrire dei reportage divita quotidiana in famiglia, oppure dei servizi fotografici in location particolari, o magari delle mini sessioni tematizzate.

Asseconda le tuecapacità e inclinazioni per offrire qualcosa di unico e caratteristico: tu non ti annoierai e i clienti rimarranno piacevolmente colpiti.

C’è spazio per sperimentare nuove idee

A proposito del non annoiarsi e delle mini sessioni a tema citate poco fa… hai mai pensato di inserirle nella tua offerta?

Le occasioni in cui potresti realizzarle sono le più disparate: la più classica è per Natale, ma ci sono una marea di altre festività adatte, oltre a tutte le tappe fondamentali della vita della famiglia – il primo giorno di scuola del bambino, compleanni, pensionamenti e chi più ne ha più ne metta.

Questi brevi shooting ti permettono non solo di differenziarti dalla concorrenza, ma anche di sperimentare nuove offerte che magari in un secondo momento potranno diventare veri e propri servizi fotografici più strutturati. Contemporaneamente, amplierai il tuo portfolio – o ne creerai uno ricco, nel caso tu abbia appena iniziato la tua carriera come fotografo. Questo ti aiuterà a presentarti a nuovi potenziali clienti in modo più completo e convincente.

Come vedi, la fotografia di famiglia offre un ventaglio di possibilità davvero ampio a chi è disposto a mettersi in gioco… e di conseguenza genera vantaggi non da poco, in un mercato difficile come quello della fotografia professionale.

Come sempre, ci interessa conoscere la tua esperienza: ti occupi di fotografia di famiglia o ti piacerebbe iniziare? Se vorresti offrire servizi di questo tipo ma non sai bene come strutturare l’offerta, contattaci per una consulenza gratuita e studieremo insieme i primi passi da fare!

0 Giudizi su "Fotografia di famiglia: tutti i vantaggi per il tuo business"

Lascia un Messaggio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy - Condizioni di utilizzo - Termini e condizioni per gli insegnanti Diventa un insegnante