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Listino prezzi per il fotografo professionista: come crearne uno vincente

È proprio il caso di dirlo: listino prezzi, questo sconosciuto!

Sappiamo bene che spesso i fotografi non hanno un listino di riferimento per i loro servizi. Si limitano a proporre ai clienti offerte o pacchetti, con prezzi che a volte vanno più che altro “a sentimento” e che svalutano (o, nel migliore dei casi, non valorizzano) il servizio offerto.

La questione prezzi è spinosa e difficile da affrontare, sia a monte che col cliente. Per questo abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza su cosa sia esattamente un listino prezzi, su come costruirne uno che funzioni e soprattutto sul perché dovresti considerarlo un alleato del tuo business!

Siamo pronti a scommettere che dopo questo articolo non lo guarderai più con sospetto… anzi, ti butterai a capofitto nella costruzione del listino per la tua attività di fotografo!

Premessa: perché i numeri sono fondamentali

Ormai dovresti saperlo: a noi i numeri piacciono un sacco (soprattutto a me, a dire la verità). Ma anche se li odiassimo, ti faremmo comunque questa premessa: secondo noi, quando si tratta di business, bisogna sempre partire dai numeri.

I motivi sono molto semplici e immediati… i numeri (& company) aiutano:

  • a sapere in anticipo quante tasse ci saranno da pagare (mica cosa da poco, se sei un freelance con partita IVA);
  • a tenere sotto controllo i ricavi e le spese, evitando brutte sorprese (che non piacciono a nessuno);
  • ad analizzare i trend, sia del mercato che della tua attività, per fare piani a lungo termine e crescere!

Non esistono scuse tipo “Il mio business funziona da anni, ai numeri ci pensa il commercialista”… in realtà noi crediamo che tutti i fotografi – sia chi ha appena iniziato, sia chi lo fa da tempo, sia chi ha uno studio fotografico vero e proprio – debbano conoscere bene i numeri legati alla propria attività. È questo l’unico modo per controllare i rapporti fra ricavi e costi, senza andare a braccio… non vorrai mica rischiare di andare in perdita, no?

Quindi, fatta questa premessa e considerando che il listino prezzi ha molto a che fare coi numeri, capiamo bene di cosa si tratta e come farlo diventare un tuo alleato!

Listino prezzi: conosciamolo meglio

Se è vero che per sconfiggere il nemico bisogna prima di tutto conoscerlo, partiamo dalla base: cos’è esattamente il listino prezzi?

È un elenco dei servizi e prodotti che tu offri, suddivisi in categorie o linee di prodotto e associati ciascuno al suo prezzo specifico.

Non è un’offerta, un pacchetto, un piano di sconti. È semplicemente una lista di voci con i loro costi – che vanno determinati in modo da generare un margine di guadagno per te.

La prima conseguenza logica di questa definizione è che, per stilare un elenco dei tuoi prodotti e servizi, dovrai fare una scelta.
Non puoi prevedere un listino che comprenda tutti i servizi possibili immaginabili che un fotografo può offrire alla sua clientela. In base al tuo business specifico e al tuo target ideale dovrai invece scegliere gli elementi da proporre – e quindi da inserire nel listino prezzi.
Se ti occupi di fotografia aziendale ma hai in listino anche i servizi fotografici di matrimonio, probabilmente la tua offerta verrà percepita come incoerente o quantomeno confusa dai potenziali clienti… questo poi influenza il tuo brand e il successo del business.

Listino prezzi: perché

Definire precisamente il tuo listino prezzi non è solo un gioco di stile né tantomeno una perdita di tempo… ha invece diverse funzioni fondamentali:

  • serve prima di tutto a te per impostare la tua attività in un certo modo, includendo solo e soltanto i servizi che vuoi offrire e dando loro un valore preciso (rappresentato dal prezzo);
  • farà da base di partenza per creare offerte di valore per i tuoi clienti, accorpando prodotti diversi e comunicandoli tutti all’utente, che avrà un quadro completo di ciò che gli stai proponendo. E lo vogliamo ribadire: la parola d’ordine è valore!
  • ti aiuta a tenere traccia di quali prodotti o servizi riesci a vendere di più e quali invece non funzionano, così potrai fare delle analisi e adeguare la tua offerta nel corso del tempo.

Le regole d’oro del listino prezzi

Ora che abbiamo capito bene cosa sia e perché dovresti considerarlo un tuo alleato invece che un nemico, vogliamo sottolineare alcuni elementi fondamentali: quelle che per noi sono le regole d’oro del listino prezzi.

1) Non presentare il listino prezzi al cliente. Non funziona come il menu del ristorante: si tratta di uno strumento che deve servire a te per creare un’offerta da presentare al cliente, mettendo assieme diverse voci della lista per proporre magari un servizio base e degli upselling con servizi aggiuntivi.
O meglio: puoi anche decidere di vendere i singoli prodotti “alla carta”, ma in quel caso l’esperienza d’acquisto si complica e potrebbe non essere semplice creare un preventivo chiaro e concludere l’acquisto.

2) Prima decidi che prodotti vuoi vendere, poi crei un listino prezzi che associ un prezzo a ogni prodotto… non a caso, ma – come dicevamo prima – considerando che devi avere un margine di guadagno! E qui ritorna fuori l’importanza di partire dai numeri…

3) Il listino prezzi è personale. Questa regola d’oro è la postilla (o la premessa, a seconda dei punti di vista) della precedente. Lo sottolineiamo di nuovo: inserisci nel listino solo quello che davvero vuoi proporre ai tuoi clienti! Si tratta di uno strumento legato a doppio filo al tuo personal branding – e quindi a come vuoi venir visto dal cliente. Non puntare a offrire tutto quello che offre la concorrenza: proponi solo quello che ti caratterizza.

4) Il listino prezzi non è immutabile. Certo, se l’hai strutturato bene non dovrai cambiarlo ogni settimana… ma sicuramente sarà da rivedere se modificherai il tuo modello di business e il tuo posizionamento sul mercato fotografico, o semplicemente se aggiungerai o toglierai prodotti e servizi.

Bene, a questo punto dovresti avere chiaro in mente perché il listino prezzi per un fotografo è uno strumento fondamentale – oltre che le regole per costruirlo al meglio.

Ora però vogliamo sapere la tua esperienza in merito: hai già strutturato il tuo listino?
Se la risposta è sì, aspettiamo le tue considerazioni nei commenti.
Se è no e vuoi mettere le mani in pasta, ti basta prenotare una consulenza gratuita per confrontarti direttamente con noi sull’argomento!

2 Giudizi su "Listino prezzi per il fotografo professionista: come crearne uno vincente"

  1. Sono totalmente d’accordo con questo articolo, io ho creato un listino prezzi ormai 3 anni fa ed ancora oggi trovo difficile trovare qualcosa da cambiare e continuo ad usarlo.
    Mi permette di vendere solo quello che mi caratterizza pur dando la possibilità al cliente di scegliere in base alle esigenze o al budget a disposizione. Tra l’altro ho scelto di inviarlo per email al secondo contatto dopo che i clienti mi hanno dato un certo tipo di informazioni e questo mi permette anche di arrivare all’appuntamento solo con i clienti realmente interessati a chiudere, evitando cosi perdite di tempo. In alcuni casi i clienti bloccano direttamente il servizio e l’appuntamento è successivo.
    Che dire, provateci e scoprirete un nuovo mondo !

  2. Ciao Andrea,
    mi fa davvero piacere che ti trovi concorde nel nostro modo di intendere il listino, continua a seguirci nelle prossime settimane usciranno alcuni articoli che vanno ancora più in profondità mettendo in relazione listino con pacchetti e collezioni.

    Grazie

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