Login

Mercato dell’arte fotografica: tra incanto e disincanto

Intervista a Roberto Tomesani

Quando pensiamo al valore, o al cliente, come professionisti ci pensiamo spesso in relazione al risultato:

Quando parliamo di mercato dell’arte fotografica, partiamo già da un’affermazione ossimorica che mette insieme l’aspetto utilitaristico del mercato e l’elevata connotazione aurea dell’arte, quindi sappiamo fin da subito di affrontare un argomento interessante quanto spinoso.

Se per la fotografia commerciale conosciamo logiche, caratteristiche e strategie per muoverci con successo, quando affrontiamo il mercato dell’arte dobbiamo scontrarci con nuovi paradigmi, non assimilabili a quanto siamo abituati a gestire ogni giorno con il nostro lavoro.

L’accesso all’arte è subordinato a meccanismi propri del mondo dei collezionisti e degli amatori, dei galleristi e dei mercanti d’arte, gli unici in grado di aiutarci a dare una credibilità ed un valore ad una produzione che, senza di essi, sarebbe solo un’ottima creazione estetico-espressiva.

Roberto Tomesani, presidente di TAU Visual, in una bellissima intervista condivisa in diretta con la nostra community, ci ha accompagnato alla scoperta di questo mondo articolato, offrendo suggerimenti e consigli per comprendere le reali differenze tra mercato commerciale e mercato dell’arte fotografica.

Buttarsi in ambito artistico per Tomesani, è una scommessa più che un investimento, ma se le scommesse partono da basi solide e dal giusto mix di incanto e disincanto, è possibile fare in modo che le nostre realizzazioni creative vengano notate e annoverate nel mondo ambito delle opere artistiche.

Se ti interessa approfondire l’argomento e ascoltare ciò che Roberto Tomesani ci ha raccontato, puoi farlo attraverso il nostro canale Youtube, il nostro podcast “Strategie e Marketing per fotografi” oppure iscrivendoti al gruppo Facebook “Marketing per fotografi” e recuperando la registrazione della diretta.

13/03/2020

0 responses on "Mercato dell’arte fotografica: tra incanto e disincanto"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy  Cookie Policy Termini e Condizioni