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Mission e Vision: concetti ancora utili?

Parlare di Mission e Vision può sembrare qualcosa di un pò datato.

In realtà, mai come ora questi due concetti sono attuali per definire al meglio il proprio personal branding.

Ma cosa sono esattamente?

Si tratta di due concetti spesso confusi, che vediamo usare in maniera distratta anche da grandi aziende. Ma questo non ci giustifica nell’usarli male come fotografi professionisti.

Vision

Di cosa parliamo esattamente quando parliamo di Vision?

Della capacità di dipingere il futuro nella mente di chi ci ascolta.
Cosa immagini per te? Cosa immagini per la tua azienda?

Sii unico.

La Vision deve tener conto delle soft skills, delle inclinazioni, della cultura, dei talenti e dei punti di forza della singola persona che è quindi chiamata a meditare sulla propria identità.

In questa fase devi necessariamente avere chiari i tuoi punti di forza e ricordare che la Vision non è un obiettivo ma un punto di ispirazione e motivazione per le persone.

Dovresti tendenzialmente essere in grado di allontanare chi ti ascolta dalla propria zona di comfort per far vedere loro qualcosa di meraviglioso.

Teoricamente, attraverso la tua Vision, il tuo intervento inciderà nel destino del mondo… pertanto devi alzare le tue aspettative.

Senza immaginazione non esiste innovazione. Eh già.

Far diventare una Vision strategica per l’azienda significa farsi portatori sani di un’idea.
Niente shortcut, le Vision più forti (in fondo a questo articolo te ne mostro un po’) sono quelle portate avanti nel tempo, nella comunicazione, nella coerenza e nella ricerca delle aziende.

Pur guardando lontano nel tempo, la nostra Vision deve essere in grado di concretizzarsi e di essere recepita, quindi attento a descriverla al meglio.

Esercizio sulla Vision

Riesci a spiegarla in 2 minuti? Se te ne occorrono di più, significa che la tua Vision disperde l’attenzione e non verrà recepita correttamente. Ritenta. 🙂

mission e vision comfort zone

Mission

Come raggiungo la mia Vision? Grazie a una serie di azioni concrete. Pianificate, studiate e adattate ai punti di forza, usando ogni punto di debolezza a mio favore.

Questo è proprio il compito della Mission. La strada che decidi di percorrere per raggiungere il tuo sogno.

Va detto, a questo punto, che la strada o strategia che decidi di percorrere è tua. Da difendere come l’arca perduta. Perchè costruita da tutta una serie di nanoparticelle che sono proprie del tuo DNA.

Se stai pensando: “ma va, scherzi?” – sappi che i fotografi a cui ti ispiri non scherzano affatto. Hanno compreso che la loro unicità si traduce in un valore aggiunto per il cliente.

Affronta tuoi limiti

Nella tua analisi SWOT hai scoperto di avere un sacco di limiti? Bene!

E chi ci crede alla favola dei Teletubbies felici? La vita, il business, l’universo sono cosparsi di un’entropia che tocca anche te. E non sempre i limiti sono un aspetto da nascondere. Tutt’altro.

Reinterpretarli significa utilizzarli a proprio favore.

Come? E’ necessario cambiare il tuo punto di vista fino a quando non trovi quello adatto a valorizzarli.

Esercizio

Quali sono i tuoi punti deboli?
Come puoi reinterpretarli?

Cerca di scriverli in maniera onesta e di trovare una reinterpretazione per ciascun punto.

Mission e Vision: tiriamo le somme

Compresa qual è la Vision e quale la Mission, è chiaro come questi due concetti in realtà si completano a vicenda.
La Vision è un obiettivo ambizioso in grado di stimolare la persona, realizzabile attraverso la Mission. Ovvero un piano con date, scadenze e coerenza.

Esempi di Mission e Vision di brand famosi

Walt Disney

Vision: “Rendere felici le persone”
Mission: “Essere uno dei produttori e fornitori leader a livello mondiale di intrattenimento e informazione”

Amazon

Vision: “Soddisfare i desideri di shopping di chiunque”
Mission: “Essere la società più customer centrica del mondo, dove le persone possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare online”

Apple

Vision: “Il mio sogno è che ci sia un computer in ogni casa”
Mission: “Apple si impegna a fornire la migliore esperienza informatica a studenti, educatori, progettisti, scienziati, ingegneri, imprenditori e consumatori in più di 140 Paesi in tutto il mondo”

Technogym

Vision: “Aiutare le persone a stare meglio”
Mission: “Essere leader nel mondo come Wellness Solution Provider”

Google

Vision: “Fornire l’accesso alle informazioni del mondo con un click”
Mission: “Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili”

Coca-Cola

Vision: “Rinfrescare il pianeta”
Mission: “Offrire bevande di qualità, che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone”

E le tue Mission e Vision quali sono? Parliamone all’interno del gruppo “Marketing per fotografi – Tomura” oppure dillo direttamente a me, prenotando una sessione gratuita su Skype, durante la quale potremo chiacchierare in merito ai grandi sogni che hai.

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