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Outsourcing efficace: 5 idee per guadagnare tempo

“Ah, se solo le giornate avessero 48 ore!”

Di’ la verità: quante volte l’hai pensato? Magari quando hai dovuto rifiutare servizi per mancanza di tempo o, pur di non rinunciare, hai passato le nottate davanti al computer per finire un progetto…

Purtroppo nessuno ha il potere di allungare le giornate, ma vogliamo suggerirti un modo efficace per guadagnare tempo: l’outsourcing.

In questo articolo vogliamo infatti suggerirti 5 strategie per recuperare tempo prezioso e spenderlo per le cose che ami di più.

Cos’è l’outsourcing?

Il termine outsourcing non è altro che la traduzione inglese di esternalizzazione. In pratica, fare outsourcing significa delegare esternamente tutti quei compiti che puoi non svolgere tu in prima persona.

Oltre a permetterti di guadagnare tempo, che potrai quindi dedicare ad altri aspetti del tuo lavoro e della tua vita privata, delegare ti consente anche di aumentare la qualità dei tuoi prodotti o servizi perché le realtà a cui sceglierai di affidarti saranno esperte nel loro settore e probabilmente realizzeranno quello specifico compito meglio di quanto potresti fare tu da solo.

Pensare all’outsourcing applicato a un’azienda viene abbastanza semplice – è chiaro che se una fabbrica di scarpe ha bisogno di macchinari, non se li costruirà da sola ma li farà realizzare da chi si occupa nello specifico di macchine industriali.

In realtà, però, ci sono diversi ambiti in cui anche un libero professionista può mettere in pratica la nobile arte del delegare. Lo sappiamo: per certi aspetti può non essere facile, ma vuoi mettere la soddisfazione di recuperare il tuo prezioso tempo e usarlo come preferisci?

5 idee per un outsourcing efficace

Prima di tutto vogliamo chiarire un concetto: perché sia davvero efficace, l’outsourcing non deve essere fatto a caso ma deve seguire una specifica strategia.

A tale scopo è utile suddividere il lavoro di un professionista in macro-aree, in ognuna delle quali individuare cosa è possibile delegare a realtà esterne o a servizi di automatizzazione.

In più, all’interno di ogni area è utile stabilire delle procedure che esemplifichino le linee guida seguire alle altre persone coinvolte. In questo modo il compito che ti interessa verrà svolto esattamente come l’hai previsto, senza sorprese.

Che si tratti dell’ambito commerciale (quindi pre e post vendita), del marketing relativo alla tua attività o degli aspetti amministrativi, ecco le nostre 5 idee per un outsourcing davvero efficace.

1. Programmare la gestione dei social

In ambito marketing, i social ormai sono da tempo considerati lo strumento principe per la comunicazione. Se la tua attività ha una pagina Facebook e un account Instagram dedicati, come di norma accade, sai bene che che gestirli porta via parecchio tempo. Giusto?

Ecco, in questo caso potresti fare outsourcing a un servizio come Postpickr (che usiamo anche noi). Ti basterà impostare delle rubriche di contenuto, diverse in base agli obiettivi, e programmare per ognuna di esse tutti i post da pubblicare sui tuoi vari canali social. Puoi inserire in una sola volta i contenuti per un intero mese e il tempo che risparmierai potrai utilizzarlo per interagire coi tuoi follower sui vari canali (sono tutti potenziali clienti, ricordalo!) o per dedicarti alla creazione di contenuti in tempo reale – come Instagram stories o dirette su Facebook.

2. Automatizzare l’acquisizione di clienti

Dal punto di vista commerciale, il nostro suggerimento per guadagnare tempo è quello di strutturare un funnel che abbia come obiettivo quello di “consapevolizzare” gli utenti e trasformarli in clienti informati.

In che modo? Per esempio, attivando una newsletter: chi si iscriverà riceverà una sequenza di email con cui potrai fornire tutta una serie di risposte a quelle domande che normalmente un cliente ti rivolgerebbe al telefono – facendoti perdere un sacco di tempo. In questo modo potrai istruirlo in automatico, costruendo un buon livello di fiducia nei tuoi confronti e di fatto automatizzando la vendita!

3. Creare un chiaro calendario commerciale

Sempre per quanto riguarda la strategia commerciale e di marketing, una modalità per guadagnare tempo è quella di portarsi avanti col lavoro.

Se hai ben chiaro in mente il calendario commerciale dei 3 mesi successivi, ad esempio, puoi anticipare tutte le attività necessarie da svolgere in termini di promozione, creazione di campagne e gestione del lavoro. In questo modo, potrai delegare qualcuno di occuparsi al posto tuo di questi aspetti – ad esempio, uno specialista di Google Ads o Facebook Ads.

4. Trovare dei collaboratori

A volte ci sono dei lavori che è difficile far realizzare ad attività esterne, perché troppo complessi, perché necessitano di una costante verifica o per la natura del rapporto commerciale con il cliente.

Per ovviare a questo problema, puoi utilizzare l’outsourcing internamente alla tua organizzazione avvalendoti di un collaboratore. Una figura che potrà aiutarti temporaneamente sul progetto e che può con il tempo, diventare una figura sempre presente per toglierti “dai guai”. Ci avevi mai pensato?

5. Outsourcing della tua presenza digitale

Se all’inizio della tua attività ti sei costruito il sito web da solo e se tuttora gestisci i tuoi social o il blog in autonomia, non è detto che debba essere così per sempre. Probabilmente preferiresti passare meno tempo davanti al computer e più a fare ciò che ti piace di più, che sia lavoro o piacere.

Oltretutto: sei certo di sfruttare al massimo le potenzialità di sito e social? La realtà è che, come vai in un negozio di abbigliamento per comprare vestiti nuovi e non te li cuci da solo, probabilmente la tua presenza digitale sarebbe efficace al massimo se fosse seguita da un esperto.

Il nostro quinto e ultimo consiglio per guadagnare tempo (e migliorare le performance della tua attività) è quindi proprio quello di delegare la tua presenza digitale.

Se vuoi approfondire con noi la questione dell’outsourcing e ottenere consigli personalizzati sulla tua situazione specifica, prenota subito una prima consulenza gratuita oppure segui il nostro corso specifico sulla gestione del tempo!

04/08/2020

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