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5 idee per uscire dalla trappola di una strategia di vendita basata sullo sconto

Sempre e ovunque, gran parte dei fotografi mettono il prezzo al centro della loro strategia di vendita.

Sconto, risparmio, offerta, promozione, mini sessioni… non importa il nome, stai mettondo al centro della comunicazione il prezzo, rendendolo parte fondamentale della tua offerta di valore.

Lo sconto? Una delle tante leve per l’acquisto.

Supermercati, Amazon, le grandi catene di abbigliamento, le catene di elettronica di consumo e così via.

L’elenco di grandi multinazionali che nel corso dei decenni hanno abituato tutti noi all’acquisto grazie a promozioni e sconti è lunghissimo.

La strategia di vendita e i modelli di business utilizzati da queste grandi aziende hanno “abituato” gran parte di noi ad acquistare quando esiste la percezione di un reale vantaggio economico.

La quasi la totalità delle strategie commerciali e di comunicazioni di queste aziende mettono al centro della loro comunicazione ottimi prezzi, coupon, risparmi, promo… da anni.

Questo ha condizionato profondamente il mercato, gli acquirenti e anche noi stessi che siamo allo stesso tempo acquirenti e imprenditori.

Quindi posso copiargli la strategia di vendita, giusto? Sbagliato.

Loro hanno enormi budget di marketing e si rivolgono al mercato di massa.
Operano su modelli di business ad alto volume e basso costo.
Funziona per loro.

Un fotografo professionista può mettere in atto la stessa strategia di vendita basata sullo sconto? No, non può.

Non puoi competere come fanno loro.
Non hai il budget che hanno loro.
Non hai un numero di acquirenti così alto.

Come puoi, allora, invertire la rotta?

Intanto, rendendoti conto che più parli di prezzo, meno parli di qualsiasi altra cosa.
Più comunichi promozioni, più stai “abituando” i tuoi clienti ad essere sensibili a questo elemento.
Più parli di sconto, più stai dicendo ai tuoi clienti di attendere il prossimo “affare”.

E una volta che sei in quella trappola, è difficile uscirne.

Vuoi clienti meno sensibili al prezzo? Basa la tua strategia di vendita su qualcosa di diverso!

Come uscire dalla trappola dello sconto?

Ecco qui 5 argomenti che puoi inserire nella tua strategia di vendita, invece che parlare solo del prezzo:

  1. Parla di cosa ti rende diverso. Non lo sai? Leggi quest’articolo.
  2. Spiega perché fai ciò che fai e crea una connessione più profonda con il tuo pubblico.
  3. Spiega come risolvi i problemi del tuo target.
  4. Utilizza l’effetto novità, sicuramente migliore di qualsiasi altro contenuto legato al prezzo.
  5. Crea esperienze d’acquisto interessanti e uniche.

Ultimo suggerimento che ti diamo? Iscriviti al nostro canale Facebook per confrontarti sull’argomento con noi e con altri fotografi professionisti.

30/12/2019

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