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Personal Branding: come farti scegliere fra tanti

Sicuramente, negli ultimi tempi, hai sentito parlare spesso di personal branding legato all’identità di professionisti e non solo.

Magari sei rimasto affascinato da questo termine o forse hai storto il naso e l’hai guardato con sufficienza, pensando a qualcosa di creato per chi si fa abbindolare dalle mode.

Ma sai cosa si intende per personal branding e come può rivelarsi uno strumento potentissimo per la tua carriera?

Scopriamolo insieme!

Personal branding: cos’è (e cosa non è)

Andiamo con ordine: prima di tutto viene il personal brand. Ovvero il tuo marchio, la tua identità professionale – il motivo per cui un potenziale cliente dovrebbe scegliere te invece di un altro concorrente, insomma.

Per identificarlo, dargli vita e comunicarlo efficacemente entra in gioco il processo di personal branding . Un insieme di strategie che ti consentono di distinguerti dalla massa e proporti sul mercato in modo unico, riconoscibile e incisivo.

Fare personal branding non significa “sapersi vendere” o cercare di trasmettere un’immagine di sé irrealistica, millantando inesistenti valori aggiunti.
Non significa nemmeno aprire un sito, un blog o una pagina social e gestirla senza alcun obiettivo e strategia, perché “comunque è meglio averla che non averla”.

Niente di tutto questo.

Significa invece puntare su se stessi in quanto professionisti. Trovare i propri punti di forza ma anche quelli di debolezza, costruire una strategia basata su di essi per comunicare ai potenziali clienti un’identità precisa, forte e differenziante.

Significa anche analizzare a fondo le caratteristiche del tuo cliente, al fine di verificare se la percezione evocata dal tuo personal  branding è in linea. No fit, no match.

Vogliamo renderla ancora più chiara?
Facciamo un esempio.

Quanti modi esistono per offrire una mela a un amico?
Ce ne vengono in mente almeno una decina. Però ora è il tuo turno: prendi carta e penna e scrivi tutte le frasi che ti vengono in mente per offrire una mela a un amico.

Ecco, sei giunto al punto cruciale. La frase che sceglierai, tra tutte quelle realizzate, comunicheranno un’immagine differente di te e della tua offerta alla persona che hai di fronte che, mela a parte, è un potenziale cliente con caratteristiche sociali, demografiche e culturali uniche. Quando compi questa scelta, vai ad eliminare tutte le altre possibili e definisci il tuo universo valoriale.

Perché il tuo business è rappresentato da ciò che sei + ciò che fai.

Personal branding step by step

Ora hai capito cosa sia il personal branding e quali siano i vantaggi per la tua attività, ma come arrivare a definire una strategia operativa?

All’interno dei nostri corsi, troverai lezioni dedicate specificatamente a questo, che ti accompagneranno nella creazione di un brand preciso e potente e nella sua comunicazione efficace al potenziale mercato.

Ecco alcuni strumenti che ci vengono in soccorso per costruire un personal branding vincente e che utilizziamo nei nostri corsi e consulenze:

SWOT Analysis

Analizzando i tuoi punti di forza (Strenghts), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats), in relazione alla tua attività di professionista, avrai bene in mente le fondamenta su cui costruire il tuo brand.

Personal Branding Canvas

Un modo visuale e pratico per studiare le caratteristiche dei tuoi clienti, i loro bisogni e i canali da usare per entrare in contatto con loro, tenendo sempre a mente che il tuo scopo è quello di diffondere al meglio i valori che offri.

Intervista sugli obiettivi

Individuare degli obiettivi S.M.A.R.T. (specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e con limiti di tempo definiti) ti aiuterà ad assegnare loro la giusta priorità. Questi obiettivi si tradurranno poi in azioni che ti porteranno a costruire la tua attività e a comunicare al meglio il tuo brand.

Analisi di benchmark

Il mondo è pieno di professionisti come te, ma questo non deve scoraggiarti. Basterà individuare quelli con l’identità più affine alla tua, studiarli e trarre importanti insegnamenti dal loro personal branding.

To Do list – L’elenco delle cose da fare

Tutto ciò che scoprirai grazie ai passaggi precedenti, va tradotto in una lista puntuale di cose da fare per dare vita al tuo brand e raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Questa lista viaggerà in parallelo al Personal Branding Canvas, per avere un quadro visivo e completo su come trasformare la teoria in operatività.

Da dove si comincia?

Adesso che hai le idee chiare sul personal branding, siamo certi che tu abbia colto gli enormi vantaggi che può portare alla tua carriera come professionista.

Se vuoi approfondire l’argomento e iniziare già da oggi a coltivare il tuo personal brand, entra nella nostra community “Business Marketing Corner” . Qui troverai video lezioni, webinar, consigli e discussioni su questo e tanti altri argomenti, iscriviti subito!

26/08/2020

2 responses on "Personal Branding: come farti scegliere fra tanti"

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