Accedi

Blog: puntiamo sul content marketing

“Content is king”, diceva Bill Gates. Ecco perché, se vuoi far decollare il tuo business attraverso il web, sul tuo sito non può mancare un blog.

Il blog, se costruito in ottica SEO, è uno dei mezzi più potenti per fare inbound marketing – ovvero per attirare naturalmente sul tuo sito traffico in target. Gli articoli parleranno agli utenti, generando fiducia ed effetti positivi anche agli occhi di Google.

Attraverso il blog potrai infatti migliorare il posizionamento del tuo sito web nella pagina dei risultati dei motori di ricerca, così per le persone interessate sarà più facile arrivare a te. E, se troveranno quello che cercano, non se ne andranno più!

Il content marketing non è un gioco da ragazzi: va sostenuto da una strategia e poi sviluppato con accorgimenti tecnici che lo rendano veramente efficace. Per semplificarti la vita, creando e curando i tuoi contenuti al posto tuo, abbiamo ideato il nostro servizio blog.

Cosa comprende il servizio blog

Il servizio blog si struttura in due parti separate ma interdipendenti: una è strategica, l’altra è operativa.

La fase strategica (da effettuare una tantum) comprende:

  1. Lo studio approfondito della tua attività e del mercato in cui operi, attraverso un questionario specifico e una serie di ricerche successive eseguite con strumenti professionali.
  2. L’analisi del tuo sito (ed eventuale blog già presente) e di quelli dei tuoi principali concorrenti.
  3. L’esame del tuo brand e del tuo tone of voice, oltre che del target a cui ti rivolgi.
  4. Lo studio delle keyword specifiche che i tuoi potenziali clienti cercano su Google, per capire come intercettarli.
  5. La definizione di obiettivi, messaggi da inviare ed effetto che si vuole ottenere sui lettori.
  6. La scelta delle aree di contenuto da sviluppare attraverso gli articoli del blog.
  7. La strutturazione ragionata di categorie e tag.
  8. La creazione di un piano editoriale, con indicazione degli argomenti specifici articolo per articolo e delle relative keyword.
  9. La stesura di un calendario editoriale che copre 6 mesi e che indica puntualmente la data di pubblicazione dei singoli articoli.
  10. Un documento che contiene tutte le informazioni emerse in questa prima fase di analisi e pianificazione strategica.

La fase operativa, che va messa in atto dopo quella strategica e dura 6 mesi, comprende:

  1. La scrittura di tutti gli articoli in chiave SEO-friendly.
  2. L’ottimizzazione della SEO on page per ogni articolo caricato: gerarchia degli header, formattazione, friendly url, meta description, ottimizzazione delle immagini, impostazione di categorie e tag, link interni.
  3. Un report bimestrale (quindi 3 report totali) con i principali dati di Google Analytics e Search Console relativi al blog.

Dopo i primi 6 mesi, potrai rinnovare il servizio blog: a quel punto, sarà necessario realizzare un nuovo piano e calendario editoriale (in pratica, si ripeteranno i punti 6-10 della fase strategica) per poi ricominciare con una seconda fase operativa.

In questo modo si creerà un blog ricco e vitale, in grado di fornire valore agli utenti che lo visiteranno e di convertirli in nuovi clienti!

Cosa ottieni col servizio blog

  • Un aumento di visite al tuo sito da parte di utenti in target, interessati ai tuoi servizi.
  • Un migliore posizionamento del tuo sito web su Google.
  • Una strategia di marketing a lungo termine, che potrà portarti nuovi clienti fino a quando il tuo sito esisterà.
  • Un rafforzamento del tuo personal brand e della fiducia che i clienti ripongono in te.

Il servizio blog fa per te se…

  • Hai già un blog, ma hai notato che non ti porta traffico al sito.
  • Usi il tuo blog soprattutto per raccontare i servizi fotografici che realizzi.
  • Non hai un blog e vorresti aggiungerlo al sito perché ne conosci l’utilità.
  • Vuoi puntare sul content marketing, perché le strategie classiche non hanno generato grandi risultati.
  • Stai cercando un modo per far sì che un maggior numero di utenti in target arrivi al tuo sito in modo organico.

Come puoi richiedere il servizio blog?

Se sei pronto a far prendere vita al tuo blog e ad attrarre nuovi potenziali clienti in modo naturale ed efficace, non ti resta che richiedere il nostro servizio di creazione e gestione blog.

Niente di più facile: compila questo form!
Il nostro team è pronto a scattare.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy - Condizioni di utilizzo - Termini e condizioni per gli insegnanti Diventa un insegnante
X
X
X