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Sprout Studio: pro e contro dell’unico gestionale per fotografi

Trovare il giusto strumento di gestione è fondamentale per chi si occupa di fotografia in modo professionale.

Gestire un’attività, quando ancora i clienti sono pochi, può sembrare semplice – ma non ti ci vorrà molto per capire che in realtà può rivelarsi complesso, e che un CRM può aiutarti alla grande a tenere sotto controllo questa complessità.

Organizzare contatti e clienti, automatizzare certe procedure o email, impostare promemoria, evitare doppie prenotazioni, gestire i pagamenti, generare fatture e altri documenti utili per la dichiarazione dei redditi: questa è solo una parte del lavoro che un software ben strutturato può fare per e con te.

Sprout Studio è proprio un gestionale di questo genere, ideato da fotografi specificatamente per rivolgersi ad altri fotografi. Se non ne hai mai sentito parlare, ti invitiamo a fare la sua conoscenza e a scoprire tutti i pro (e anche qualche contro) di questo strumento.

Sprout Studio: funzioni e caratteristiche

Fra i vari gestionali che potresti scegliere per tenere le redini della tua attività, Sprout Studio è l’unico dedicato appositamente ai fotografi professionisti.

Si tratta di uno studio manager molto utile se lavori come freelance da solo o con un numero ristretto di collaboratori, e le sue funzioni coprono praticamente tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Grazie a un software del genere puoi lavorare in modo più ordinato, risparmiando tempo ed energie e ottimizzando i vari passaggi del tuo workflow.

Vediamo le varie funzionalità nel dettaglio:

Gestione dello studio

Questa componente ti consente di organizzare i clienti e le sessioni, dall’inizio alla fine.

Puoi inserire ogni cliente all’interno di un workflow specifico, spostandolo mano a mano che i vari step saranno completati e tenendo sotto controllo il tutto grazie a dei calendari sincronizzati.
Puoi generare preventivi e fatture, oltre che gestire i pagamenti nelle modalità che preferisci.
Puoi anche rendere il tuo branding più efficace personalizzando la schermata che i tuoi clienti vedranno o il form di contatti.
Infine, puoi creare questionari da sottoporre ai tuoi clienti sia in fase di proposta del servizio che per un utile follow up.

Gallerie fotografiche online

In un altro articolo, ti abbiamo spiegato che mostrare le immagini coinvolge emotivamente il cliente e ti consente di aumentare le vendite. Ecco: all’interno di Sprout Studio non poteva mancare la funzione galleria.

Potrai mostrare facilmente ai tuoi clienti i provini delle foto che hai scattato, con o senza watermark, e dar loro la possibilità di ordinare stampe o altri prodotti direttamente da lì. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, puoi anche proporre loro uno slide show online di tutte le fotografie, oppure organizzarle all’interno di collezioni per renderle più facilmente navigabili.

Gallerie di vendita

Se automatizzare le vendite è uno dei tuoi obiettivi, questa è la funzione di Sprout Studio che ti viene in aiuto. In questo caso, non solo il cliente potrà vedere le foto, ma potrà generare delle simulazioni per capire come starebbe quella specifica fotografia appesa ad esempio sul muro del suo salotto.

Si tratta di un vero e proprio processo di vendita, che guida il cliente nella scelta delle immagini ma anche del formato o di altri prodotti aggiuntivi che metti a disposizione.

Bozze di progetti

Se proponi ai tuoi clienti anche album fotografici, book o altri prodotti che richiedono una progettazione del design, questo strumento ti tornerà molto utile. Potrai infatti mostrare la bozza del suo prodotto: lui ti darà un feedback e tu potrai modificarlo di conseguenza.

L’utilizzo è molto intuitivo sia per il fotografo che per il cliente: si possono lasciare commenti direttamente sulle pagine o immagini che si vogliono modificare.

Contabilità

Ebbene sì: Sprout Studio ti aiuta a gestire anche la tua grande nemica, la contabilità! Ormai sai come la pensiamo: non puoi avere un’attività da libero professionista se non affrontandola con una mentalità imprenditoriale.

Avere sempre una visione chiara e il controllo dei tuoi conti ti aiuta a mantenere il polso della situazione. Questa sezione del software include funzioni come grafici di bilancio, incassi, fatture, pagamenti in sospeso, statistiche legate ai lead, ai clienti e ai servizi che offri… e così via.

Pro e contro di Sprout Studio

Viste le sue funzioni, hai già capito che un software come questo può essere davvero una bomba se ben utilizzato. Soprattutto per chi parte da zero e non ha mai avuto a che fare con un gestionale!

Come tutti gli strumenti, ha dei vantaggi e degli svantaggi. Per facilitarti nella decisione di servirtene o meno, te ne elenchiamo alcuni che secondo noi sono particolarmente rilevanti.

Pro

  • Essendo stato creato per i fotografi, include funzioni molto specifiche (come le gallerie) che possono rendere il tuo workflow più fluido ed efficace.
  • È intuitivo e relativamente semplice da utilizzare.
  • Ti permette di automatizzare moltissimi aspetti della relazione col cliente e della gestione dei lead.
  • Offre una sezione di supporto e apprendimento ricchissima e probabilmente unica nel suo genere.
  • Puoi gestirlo in condivisione con i tuoi eventuali collaboratori fissi.
  • Prevede un free trial di 21 giorni, per provarlo e capire se fa per te.

Contro

  • Al momento, Sprout Studio è disponibile solo in inglese.
  • È necessario un po’ di tempo per impostarlo e inserire tutte le informazioni che ti serviranno per usarlo efficacemente.
  • I pacchetti base, più economici, hanno una serie di funzioni limitate.
  • Il prezzo delle versioni più complete non è economicissimo.

A questo punto, dovresti avere le idee più chiare non solo sulle funzionalità di Sprout Studio ma anche sui suoi punti di forza e di debolezza. Se deciderai di utilizzare questo studio manager per la tua attività fotografica, puoi provarlo (o direttamente acquistarlo) cliccando qui: SPROUT STUDIO.

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