Login

Tatami, cambiano le regole della formazione: antiche tecniche, nuove strategie

Ti avevamo già dato qualche indizio nelle scorse settimane, e ora finalmente possiamo dare il benvenuto al nostro nuovo progetto: Tatami. In questo articolo, scritto a due mani da Laura Alessandrini e Tommaso Nuti, ti spiegheremo cos’è, com’è nato e come farne parte.

Facciamo un passo indietro

Abbiamo creato Tomura nel 2017, e lo abbiamo fatto consapevoli della necessità di creare qualcosa di nostro, che ci rappresentasse. Volevamo creare una realtà in cui il valore delle persone venisse riconosciuto, in cui dare fiducia alle piccole e medie aziende, aiutarle a crescere. Con Tomura ci siamo occupati di formazione e consulenza, lavorando con professionisti e microimprese, realtà che conosciamo e amiamo.

Parlando di numeri, in quasi quattro anni abbiamo avuto più di 310 clienti, e aiutato più di 50 professionisti a rivalutare il loro percorso professionale. Abbiamo aiutato molte imprese, ma soprattutto persone, e lo abbiamo fatto con impegno e passione, dando sempre il massimo.

Il 2020

Anche per noi è arrivato il 2020, e come per molti imprenditori non è stato un anno facile, sebbene abbiamo sempre preferito mostrarci sorridenti. Dopotutto, però, nessun mare quieto ha mai creato marinai esperti, e un imprenditore è tale anche quando attorno a lui impazza il caos. Perché parliamo di caos? Perché il 2020 ha visto un enorme trasformazione a livello digitale, forse la più grande mai avvenuta. Un terzo della vita professionale di tutti, quest’anno, si è svolto su zoom, in Skype call o attraverso riunioni online. E come riuscire ad affrontare questo cambiamento? Con la conoscenza.
La conoscenza è la capacità di percepire e apprendere, mentre la competenza è la capacità di orientarsi in un determinato campo. Solo ampliando le tue conosce, trasformandole in competenze, puoi non farti sopraffare da quello che accade attorno a te. Per aiutarti a farlo, abbiamo deciso di abbracciare il concetto di formazione t-shaped.

Cos’è l’approccio T-shaped

Il t-shaped è un modo per affinare le proprie capacità, o meglio, una vera e propria strategia di formazione. Indispensabile per riuscire a rimanere su un mercato come quello di oggi, in particolare per le partite iva. Per gestire la propria attività, infatti, non basta più semplicemente saper fare il proprio lavoro, ma è necessario conoscere la contabilità, il marketing, le strategie di vendita. Il mondo di oggi cambia velocemente, e stare al passo richiede competenze sempre più trasversali, e complesse.

Perché l’approccio t-shaped?

Quello che vogliamo fornirti è la capacità di capire quali sono le conoscenze verticali, di cui ti basta un’infarinatura generale, e quali sono quelle orizzontali che vuoi utilizzare all’interno del tuo business. (perché ti parliamo di conoscenze orizzontali e verticali? Pensa alla forma della T, da cui il nome t-shaped!).
Crediamo molto in questo modo di fare formazione e costruire competenze, importantissime queste ultime anche per poter interagire correttamente con consulenti, o web agency. Senza il giusto linguaggio e le giuste conoscenze, infatti, non sarai in grado di spiegarti efficacemente né di comprendere appieno le soluzioni che ti saranno suggerite.  

Tomura e il cambiamento

Come già detto, anche noi siamo stati colpiti dal 2020, e ci siamo chiesti che tipo di direzione volevamo prendere. Abbiamo deciso di fare una scelta forte, che segna l’inizio di un nuovo progetto: Tomura resterà, e continuerà a occuparsi di consulenza su misura, mentre l’aria prettamente formativa sarà su Tatami. Questo nuovo brand, nato con grandi sforzi, è un investimento e un modello formativo in cui crediamo fermamente.

Il tatami nella cultura giapponese

Prima di parlarti più approfonditamente del nostro progetto, soffermiamoci un istante sulla parola. Il tatami è un tipo di pavimentazione giapponese, composta da pannelli rettangolari, modulari, composti da legno e paglia intrecciata o pressata. La stanza in cui è presente il tatami è, di solito, un luogo sacro. Abbiamo scelto il tatami perché ha elementi che per noi sono molto importanti: la modularità ed è legato a una serie di rituali sacri, un po’ come quelli che abbiamo riscoperto in quest’anno difficile.

Cos’è Tatami?

È un nuovo modo di fare formazione, il nostro, basato su conoscenze t-shaped. Quello che offriamo è una formazione continua, ma non fatta di ore e ore di chiacchiere, ma dispensata in una serie di pillole e raccolta in serie. Un po’ come se fossero una serie Netflix. Abbiamo strutturato Tatami per darti la possibilità di migliorare un po’ giorno dopo giorno. Ci siamo resi conto, infatti, che spesso quello che manca è la capacità di affrontare i problemi a 360°, o ci si preoccupa dell’investimento iniziale e si spaventati dalle tante ore di lavoro. Con Tatami, non avrete nessuno di questi problemi, e vedrete il miglioramento giorno dopo giorno.
Tatami è un progetto fatto di persone speciali, molto preparate umanamente e professionalmente, che vogliamo presentarti ufficialmente:

  • Laura Barbera, psicologa e psicoterapeuta.
  • Ilaria Galeotti, copywriter.
  • Barbara Liverani, fotografa esperta di produzione e gestione di studi.
  • Emanuela Incarbone, esperta di advertising.

Cosa troverete su tatami

Troverete nuove attività, e moduli pronti ad accompagnarvi in questo percorso. La caratteristica di questo progetto è che non è strutturato per avere una fine, ma sarai tu a scegliere quanto vuoi apprendere di un determinato argomento. Sarai tu a decidere, e lo sarai anche nel cosa vuoi apprendere: la forza di Tatami è nel gruppo, e avrai la possibilità di dirci di cosa hai bisogno in questo mercato in costante evoluzione.
In Tatami avrai a disposizione l’esperienza di tanti professionisti, perché oggi il business ha bisogno di moltissime competenze che solo un team di esperti può fornirti. Nelle nostre consulenze abbiamo constatato come ogni imprenditore abbia bisogno di migliorare in ambiti specifici, chi a livello di autostima, chi di organizzazione, chi di comunicazione. Rimangono inoltre saldi i tre ambiti che sono stati i cardini di Tomura, cioè strategia, business e marketing.
Ci sarà inoltre un’ampia parte legata ai social media advertising, fondamentale oggigiorno, e che risponderà a domande come cosa pubblicare su Instagram, come sponsorizzare la propria attività tramite i social, come acquisire nuovi clienti e tanto altro.
Quello che vogliamo creare sono conoscenze e competenze utili, e video che siano creati sulla base di bisogni condivisi.

Cosa ottieni oggi iscrivendoti a Tatami

Troverai più di cinquanta lezioni registrate e più di trenta live già disponibili. Avrai inoltre la possibilità di partecipare ad attività ideate e pensate per i nostri iscritti su una piattaforma ottimizzata per pc, tablet e smartphone. (Se in passato hai acquistato dei corsi di formazione su Tomura, non temere, troverai tutto nella tua area personale già creata all’interno di Tatami: ti basterà accedere usando il tuo username e password.)
Iscrivendoti oggi ci aiuti a costruire insieme un nuovo modo di fare formazione, e da parte nostra hai la promessa di realizzare ogni mese nuovi contenuti, nuove aree e progetti. Ci impegniamo a rendere Tatami sempre più completo e trasversale per rispondere ai tuoi bisogni e necessità, se sceglierai di intraprendere questo percorso insieme a noi.

Tatami, la nostra offerta per te

Personalmente non amiamo i vincoli e le costrizioni, proprio per questo abbiamo voluto creare un’offerta che ti permette di rinunciare al nostro servizio in qualunque momento. Vogliamo tu rimanga con noi, ovviamente, ma solo se trovi del valore in ciò che hai acquistato.

Fino al 25 dicembre puoi iscriverti a 19,99€ per tre mesi, e proseguire con 9,99€ mensili (iva inclusa)

Sarai ovviamente libero di disdire quando vuoi in maniera totalmente priva di vincoli.


Abbiamo deciso di partire con un prezzo agevolato, che difficilmente ripeteremo, per tendere una mano a tutti quegli imprenditori che hanno bisogno di uno stimolo e un aiuto in questo momento difficile. Non possiamo aiutare tutti come vorremmo, ma vogliamo inviare un messaggio positivo: si può vendere, e si può farlo mantenendo un valore economico equo e alla portata di tanti. Abbiamo pensato di proporre questo prezzo di lancio per creare un gruppo di persone che hanno voglia di credere nel nostro progetto, ma anche per potervi fare a modo nostro un piccolo regalo di Natale.

Tatami è un progetto per chi ha voglia di sporcarsi le mani, e dietro ha persone, professionisti, e una squadra che ti faremo conoscere piano piano nel corso del tempo. Ti aspettiamo, con l’invito di salire sul tatami e non rimandare ancora il cambiamento che immagini, e meriti: clicca qui per accedere direttamente al sito dedicato.

Se invece preferisci il one to one, ricorda che puoi richiedere una consulenza gratuita, senza impegno, con noi cliccando su questo link: ti aspettiamo!

07/03/2021

0 responses on "Tatami, cambiano le regole della formazione: antiche tecniche, nuove strategie"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tomura S.R.L.S. - C.F. e P.IVA 02611920394 - CCIAA - REA: RA - 217209 - Abbiamo base a Ravenna e a Pesaro in Italia. Privacy Policy  Cookie Policy Termini e Condizioni