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Tre consigli per uno storytelling efficace

Siamo letteralmente e continuamente sommersi dallo storytelling.

Il nostro orecchio non può escludere l’audio. Se siamo a casa, al lavoro, a fare colazione, intorno a noi c’è sempre una storia, un racconto. Qualcuno che narra un avvenimento. Raccontare è il metodo essenziale per condividere qualcosa con gli altri.

Lo stesso vale – oggi – per le aziende. Un brand deve raccontare una storia. (Ne parliamo spesso sul nostro blog, lo conosci?)

Voglio condividere con voi 3 consigli essenziali su come fare storytelling al meglio:

#1: Usa un linguaggio semplice

Ricordi come parlavi a 12 anni? Potrebbe essere un tuffo nel passato, ma è quello di cui hai bisogno. No, non sto scherzando. Il tuo pubblico ha bisogno di ricevere un messaggio chiaro e non confuso. Non si tratta di persuasione o di retorica: semplicemente, cerca di essere conciso. (Sì, Tommaso, lo sto dicendo anche a te.)

Se stai scrivendo, le tue frasi dovrebbero essere di 14 parole o anche meno. Se riuscirai a mantenere breve il tuo testo allora il tuo lettore riuscirà a seguire la tua logica più agevolmente. Evita le frasi infinite, allenati come se fossi al discorso per il tuo premio Nobel.

So che non è sempre possibile, ma provaci.

Azione: esercitati a scrivere saggi o e-mail nella lingua più semplice possibile con frasi di 14 parole o meno.

#2: Scegli un mezzo pertinente

The medium is the message, diceva il mio personale mito Marshall McLuhan. “Il medium è il messaggio”, un remind piuttosto importante che ci ricorda che ogni media va studiato in base all’architettura con cui organizziamo la comunicazione.

Per dire che lo storytelling cambia anche a seconda del mezzo che usi per farlo.

Un esempio? Lo storytelling tramite video.

Ne siamo letteralmente invasi. Grazie Montemagno, ora dormiamo tutti più sereni.

Sia chiaro: in questo momento il media video funziona. Amato dai social tanto da costare notevolmente meno nelle adv rispetto ad un testo.

Ma – domando – siamo certi di avere sempre delle tematiche interessanti da inserirci?

Se sì, perfetto. La case history di Marco Montemagno è davvero un successo. E’ bravo, ha una cultura immensa e la spiega bene.

I suoi “figli” un pò meno, diciamocelo.

Torniamo al punto. Blog, articoli, infografiche (le amo). I modi che scegli per fare storytelling sono importanti e meritano di essere miscelati con la logica migliore che hai. Il motivo è semplice: il tuo messaggio deve essere replicabile e autentico allo stesso tempo.

Azione: usa un supporto che non hai mai usato prima e crea una storia. Ricorda, potrebbe essere necessario replicare questo messaggio su diversi media e canali, quindi pensa a qualcosa che possa essere multicanale.

#3: Definisci un messaggio e un’emozione

Ok, va bene fare storytelling… ma prima devo pormi delle domande fondamentali.

Cosa voglio ottenere dai miei follower?
Cosa voglio ottenere dalla mia campagna adv?

Definire un messaggio e una reason why è davvero fondamentale per il tuo business, per il tuo brand e quindi anche per il tuo storytelling. E diciamocelo. In realtà ricevere like dai colleghi è solo una palestra per l’ego.

Tu colpisci se e solo se riesci a comunicare un messaggio che sia rilevante per le persone che ti seguono.

Ad esempio, potresti desiderare che i tuoi follower si sentano sollevati sapendo che stanno usando i tuoi servizi.

Azione: definisci quale emozione desideri suscitare e decidi il messaggio più opportuno per ottenerlo.

Per ora questo è quanto, dal fronte storytelling. Come vedi ti ho lasciato alcuni spunti di riflessione… e di azione. Mi piacerebbe sapere come andranno le tue esercitazioni!

Ti aspetto nei commenti, oppure – se vuoi andare un po’ più in profondità – puoi prenotare una prima consulenza gratuita in cui cercheremo di strutturare il tuo storytelling efficace.

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