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Trovare nuovi clienti: 4 strategie da usare subito

Trovare nuovi clienti non è facile.
So che lo sai bene, per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo ad hoc con 4 strategie che puoi usare fin da subito per semplificare le cose.

Prima di tutto, però, voglio fare una premessa valida a prescindere.

Una cosa che non devi mai dimenticare è quella di restare focalizzato sul ciclo di vita del tuo cliente.

Il ciclo di vita del cliente è rappresentato da quanto tempo, in media, un cliente resta nella tua organizzazione (e genera fatturato acquistando un tuo prodotto o servizio).

Ogni rapporto ha un proprio tempo: il ciclo di vita del cliente non è infinito ma ha una scadenza naturale più o meno lunga. La durata varia in relazione anche all’attività messa in campo dall’azienda… ovvero da te.

La fasi del ciclo di vita di un cliente sono:

  • acquisizione
  • ingresso
  • sviluppo
  • maturità
  • discesa

Se ti chiedessi qual è il ciclo di vita medio del tuo cliente, sapresti rispondermi?

Pensa ad esempio che, se il tuo cliente è la coppia di sposi, avrai una discesa legata alla consegna del suo album o del servizio fotografico di matrimonio. In quel momento la discesa del tuo cliente sarà anche la sua – ahimè – morte (a meno che tu non offra servizi per le seconde nozze 😉 ).

Viceversa, se il cliente è un’azienda, allora il processo di acquisizione sarà molto più lungo (pensa alle mille riunioni da fare) mentre la discesa – in caso di lavoro positivo – porterà a nuovi ingressi.

Tuttavia è importante ricordare di attivare la catena del valore sempre, non solo quando siamo con “l’acqua alla gola”.

Ecco quindi le 4 strategie che ti consiglio di mettere in atto fin da subito per trovare nuovi clienti.

1) Trovare nuovi clienti col passaparola

Partiamo dal presupposto che anche un solo cliente soddisfatto corrisponde ad un cliente ben disposto nei tuoi confronti e pronto a consigliarti ai suoi contatti.

E, soprattutto nel mondo wedding, il momento in cui più vieni “comprato” è proprio mentre lavori.

Il passaparola oggi è morto? No, affatto. Ha solo cambiato nome: nell’era digitale, viene chiamato feedback. Chiamalo come ti pare, ma resta un modo molto efficace per trovare nuovi clienti!

Lavori con tanti fornitori e clienti e hai non più di tre recensioni online? Chiediti il perché.

Se pensi che il tuo operato possa garantire un buon livello di soddisfazione, punta con grande sicurezza sul passaparola. Chiedilo, esplicitamente. O, comunque, cerca un dialogo: sarà importante per capire cosa eventualmente modificare.

Hai mai pensato a un questionario da sottoporre a fine lavoro?

2) Trovare nuovi clienti con la pubblicità

E per pubblicità non intendo soltanto la pubblicità online di Facebook. Spesso pensiamo che per avere visibilità si debba scomodare il Consiglio di Elrond.

E invece potrebbe bastare acquistare pubblicità. Paghi per ottenere visibilità e farti conoscere da persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi.

Scegliere la pubblicità significa ovviamente dover investire dei budget per tempistiche più o meno lunghe. Naturalmente, acquistare pubblicità online invece che su media tradizionali prevede un investimento minore.

Vuoi sponsorizzarti tramite Facebook o Google AdWords? Fissa un budget quotidiano in relazione a degli obiettivi e trasmetti il tuo messaggio direttamente alla fascia di consumatori più adatti.

Nel comunicare secondo i dettami del tuo personal branding, ricorda sempre di:

  • comunicare i tuoi valori attraverso scelta di uno stile linguistico, immagini e messaggi;
  • distinguerti dalla concorrenza;
  • spingere le persone a compiere una azione (call to action come chiama, scrivi, compila …)
  • analizzare i risultati!

3) Fare rete per trovare nuovi clienti

Esistono mille modi per fare rete. Associazioni, eventi, meeting, tomuralab. Incontrare nuove persone, nuovi colleghi e nuovi volti aiuta sempre ad avere una visione logica e distaccata sul proprio business.

Stringere nuove relazioni ci permette inoltre di avere maggiori possibilità di collaborare e di crescere (concetto banale ma sempre utile da ricordare) grazie alla condivisione con il mondo esterno.

Stare chiusi all’interno del nostro ufficio non è mai una buona idea per farci conoscere e per trovare nuovi clienti.

Mai pensato di incontrare i fotografi della tua città e chiacchierare in merito a difficoltà o aree strategiche da sviluppare insieme?

4) Stringere alleanze strategiche

Altro aspetto da non sottovalutare mai è quello di stringere alleanze strategiche con attività/imprenditori che lavorano in ambiti affini al tuo.

Lo diciamo spesso durante i nostri lab: anche se siamo in un mondo digitale, le nostre relazioni parlano con voce umana. Credo davvero che bussare alla porta del tuo vicino fioraio e chiedergli di intraprendere un’azione strategica insieme possa aiutarti a raggiungere nuovi clienti.

Come? Via libera alla creatività!

Magari io fotografo posso realizzare scatti con modelle che indossano composizioni di fiori create ad hoc dal fioraio. Entrambi guadagneremmo in creatività e investiremmo tempo (prezioso!), ma avremmo maggiori possibilità di promuoverci. Magari, come call to action, potremmo proporre uno sconto ai potenziali nuovi clienti!

Sono tanti piccoli spunti per non dimenticarci mai di cercare nuove vie per trovare nuovi clienti in maniera coerente con il nostro brand.

Quali sono le tue strategie per trovare nuovi clienti? Parliamone all’interno del gruppo “Marketing per fotografi – Tomura”!
Oppure, se vuoi parlarne direttamente con me, puoi prenotare una sessione gratuita su Skype.

A presto!

30/01/2019

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